“Blindato” il Villaggio Barcolana: le disposizioni della giunta comunale
Villaggio Barcolana blindato e protetto. Nessun’altra manifestazione commerciale che volesse approfittare dei giorni di regate grandi e piccole e pure dei giorni precedenti per venire a intercettare clienti nel gran mare di folla a Trieste avrà il permesso. A un mercato ambulante che aveva bussato per occupare con suoi stand le rive del Canal grande è stato già risposto di no, senza rinviare a nuova data. E ieri la Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Edi Kraus ha approvato una delibera che dà rilievo di norma a queste decisioni che riguardano il periodo dal 7 al 13 ottobre, il perimetro intero del centro storico, più il lungomare, la Pineta di Barcola e le aree di Campo Marzio.
È una decisione “protezionistica” presa peraltro sulla scorta di richieste espresse dalle forze politiche in terza commissione il 16 settembre, e in accordo con la Società velica Barcola-Grignano che con l’affitto dei suoi stand sulle Rive si ripaga delle spese di gestione, ma anche con i commercianti e con la Fipe: sabato 12 e domenica 13 ottobre negozianti ed esercenti “locali” infatti saranno favoriti con la possibilità di allargare i propri spazi esterni con la posa di tavoli e sedie, come durante la Notte dei saldi, senza pagamento di oneri in più per l’occupazione di suolo.
È stata concessa una deroga solo ad associazioni onlus che in quelle giornate vogliono organizzare banchetti in centro per fare raccolta fondi (sono nove), e un permesso speciale ha ottenuto il comitato provinciale della Croce rossa che dal 10 al 13 ottobre allestirà tre gazebo per complessivi 50 metri quadrati in piazza Sant’Antonio nuovo. Restano fisse altre manifestazioni già autorizzate, come “Campagna amica” di Coldiretti in piazza Vittorio Veneto, la Giornata micologica in via delle Torri dall’8 all’11 ottobre, oltre che i mercatini degli hobby (piazza Piccola, 12 ottobre) e dell’antiquariato (il 13 ottobre in piazza Piccola, largo Granatieri, vie Muda vecchia e Malcanton). Salvo anche un evento nei pressi della strada Napoleonica dove in tanti vanno a godersi dall’alto lo spettacolo delle vele in corsa nel golfo.
Viaggia invece in autonomia la festa del Prosecco organizzata dall’azienda speciale Aries della Camera di commercio al Magazzino 42 della Stazione marittima. Annunciata proprio ieri col titolo “Bubbling style on show” e dedicata specialmente alla certificazione di qualità del vino con bollicine, la manifestazione si terrà dall’11 al 13 ottobre e, secondo il presidente della Camera di commercio Antonio Paoletti, «le adesioni da parte dei produttori sono state decisamente buone».
Il Villaggio Barcolana è stato protetto da eventuali “invasori” anche sulla scia delle proteste degli anni scorsi, quando gli standisti per un motivo o per l’altro s’erano un po’ lamentati degli scarsi affari a fronte di alti affitti per l’occupazione dello spazio. E naturalmente un occhio di riguardo va ai negozianti locali, che potranno fare “vetrina” di prodotti anche all’esterno, posizionare appoggi per la mescita (si specifica anche “di birra”) e insomma far promozione all’esterno di locali e negozi.
Ma un’altra iniziativa è prevista dal 9 al 12 ottobre su richiesta della Map srl per il Comitato organizzativo Fuori Regata. La manifestazione a scopo turistico si chiamerà “Le vele di FuoriRegata” e prevede allestimenti decorativi (totem con vela) in tema con la Barcolana che saranno sistemati dentro e fuori i negozi che aderiscono all’iniziativa. In allegato, animazione per i bambini con gioco e disegno, presentazione di foto e quadri, realizzazione di oggettistica, lezioni di cucina, musica e degustazioni di vini e dolci tipici nelle aree di via e piazza Cavana, via San Nicolò e via Genova.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo