“Black Friday” alla triestina tra sconti folli e calici alzati
TRIESTE Dall’abbigliamento ai cosmetici, dai viaggi ai vini, dagli elettrodomestici alle attrezzature sportive. Impazza anche a Trieste la moda del “Black Friday”, una o più giornate dedicate allo shopping scontatissimo, concentrato in particolare nella giornata di domani. Una tendenza che arriva dagli Stati Uniti e che in poco tempo ha contagiato anche altri Paesi, oltre al web, dove ormai spopola da tempo.
Ma cos’è precisamente il Black Friday? Iniziata oltreoceano, la moda era ed è tuttora un’occasione per acquistare i regali di Natale, e non solo, a prezzi vantaggiosi, è conosciuta anche come il “giorno dei megasconti”, che posso toccare il 70%. Negli States spesso è accompagnata da lunghe code fuori dai negozi di marca o dai grandi centri commerciali, folle pronte ad accaparrarsi beni tecnologici e altri prodotti proposti a costi ridotti. Una “psicosi” che non ha ancora attecchito in Italia, dove tuttavia inizia a prendere piede questa shopping mania in stile stelle e strisce.
A Trieste hanno aderito tanti grandi gruppi e brand conosciuti - come H&M e Cisalfa, MediaWorld e Unieuro -, ma pure negozi piccoli, agenzie di viaggio, farmacie e bar. Molti hanno scelto i social network per pubblicizzare la giornata, creando eventi ad hoc. Tra gli esercenti triestini sul fronte dell'abbigliamento ha già dato al via già il Black Friday “DB Store”, che propone da qualche giorno abiti e accessori con ribassi e vetrine a tema. Si potranno acquistare domani bottiglie di vino con speciali promozioni al Gran Bar Italia. Prodotti per la cura del corpo e idee regalo a -30% sempre domani dalla farmacia Biasoletto e per cosmesi, profumeria e parrucchiere anche MP Erre. Sempre domani Mittelnet si prepara a offrire ai clienti viaggi e week end a prezzi ridotti e a organizzare anche coffe break e spuntini per i clienti, nell’arco di tutta la giornata.
Anche i centri commerciali festeggiano il Black Friday. Al Giulia domani in quasi tutti i punti vendita si preparano a praticare sconti elevati, alle Torri d'Europa prezzi giù anche del 50% già in vigore da qualche giorno per l'occasione e in programma fino a lunedì prossimo con lo slogan “Black - sbagazzo - Friday”. Al Montedoro Freetime di Muggia Black Friday per AW lab, Bata, Camaieu, Oltre, Motivi, Combipel, Be standard e Re sole. Molti poi sono in attesa del venerdì per acquistare voli scontatissimi, come promesso dal vettore Ryanair, che annuncia tratte svendute a pochi euro. Ci sono infine i grandi portali di shopping online come Amazon o Zalando, dove calzature, oggettistica per la casa, vestiti e tanti altri generi saranno sul mercato in numero limitato con prezzi molto bassi, si aggiudica l'affare quindi che è più rapido tra un clic e l'altro.
I suggerimenti da seguire, pubblicati da siti nazionali che tutelano i consumatori e da semplici appassionati di shopping, sono simili a quelli dei più noti saldi di fine stagione. Meglio segnare il prezzo di un prodotto quando non è stato ancora applicato lo sconto, e verificare che questo sia poi reale e vantaggioso. In caso di abbigliamento per i più modaioli meglio controllare anche i modelli, potrebbero appartenere infatti a stagioni precedenti, per qualche commerciante è il momento giusto per liberarsi di capi invenduti negli anni passati. Attenzione poi alle truffe online. Non inserire i dettagli della carta di credito su siti sconosciuti o sospetti, preferire invece piattaforme rinomate e fidate, e se le offerte su internet sono troppo ghiotte per sembrare vere, probabilmente si rischia la frode.
Qualche curiosità, il primo Black Friday della storia risale al 1924, nel giorno successivo al Ringraziamento, quando la famosa catena americana di distribuzione Macy's organizzò la prima parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio, una giornata con tantissimi sconti, che poi prese piede soprattutto a partire dagli anni Ottanta fino a diventare l’evento attesissimo dei giorni nostri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo