Ateneo chiuso per festività Porte riaperte il 7 gennaio

Attiva per la prima volta solo l’aula magna di via Giorgieri. Fermeglia: così risparmiamo 20mila euro al giorno. Intanto si rifaranno pavimenti al pianterreno
Di Ferdinando Viola
BRUNI TRIESTE 13 03 08 PORTE APERTE ALL'UNIVERSITA'
BRUNI TRIESTE 13 03 08 PORTE APERTE ALL'UNIVERSITA'

Le lezioni sono sospese, gran parte degli studenti che arrivano da fuori Trieste sono tornati a casa, i docenti hanno messo a riposo libri e dispense. Che senso ha tenere aperta l’Università - e quando si parla di Università s’intende non solo la sede centrale di piazzale Europa, ma l’insieme di strutture, aule e laboratori - in un periodo di lunga ricreazione con tutti (o quasi) i protagonisti assenti? Soprattutto quando da ogni pulpito s’invoca la spending review e i soldi che arrivano agli atenei sono contati uno per uno. Deve aver pensato così anche il rettore Maurizio Fermeglia che ha deciso di tenere chiusa l’Università dalle 17 di domani 24 dicembre fino al 7 gennaio del nuovo anno. Il provvedimento non è stato preso “motu proprio” dal rettore. Fermeglia ha consultato sindacati, studenti e docenti, che si sono detti tutti favorevoli.

È la prima volta che succede a Trieste. «A Trieste sì, ma questo provvedimento non è nuovo per altre università - sottolinea Fermeglia - a cominciare da quella di Udine. Le risorse sono quelle che sono, i tagli ci hanno colpito in modo pesante e i contributi sono scarsi. Chiudere l’Università in un periodo con molte festività mi sembra una decisione quanto mai appropriata. Il costo di apertura dell’ateneo di Trieste è di 20mila euro al giorno per spese di riscaldamento, luce e altri servizi. Un risparmio non da poco che andrà poi a favore della didattica e della ricerca».

L’Università perciò chiuderà i battenti in occasione delle feste natalizie, come detto, dalle 17 di domani e fino al 7 gennaio del 2014. In sostituzione delle sale di lettura normalmente operanti, rimarrà a disposizione l’aula magna dell’edificio C11 in via Giorgieri con questi orari: dal 27 al 30 dicembre dalle 8.30 alle 23.30; il 31 dicembre dalle 8.30 alle ore 12; dal 2 al 6 gennaio dalle 8.30 alle 23.30. Chiusa naturalmente il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio.

Chiusura eccezionale anche degli uffici della sezione Servizi al personale docente e della Sezione servizi al personale tecnico amministrativo dal 20 dicembre al 7 gennaio. In questo periodo verranno eseguiti i lavori urgenti di ristrutturazione che riguardano il pianterreno con il rifacimento del pavimento. Opere che da tempo erano in programma. Però fino a domani e poi il 7 gennaio 2014 rimane aperto, con il consueto orario, il Servizio presenze-assenze della Sezione servizi al personale tecnico-amministrativo, limitatamente a tali attività.

Conti alla mano, le vacanze natalizie faranno guadagnare all’Università triestina tra i 100 e i 150 mila euro, tenendo conto dei giorni non festivi in cui l’ateneo sarebbe dovuto restare aperto. Certamente è un risparmio utile, ma non si pensi che si potrebbe risparmiare ancor di più tenendolo sempre chiuso...

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo