Arriva McDonald’s: via alla selezione del personale

Chi cerca lavoro può già inviare i curriculum, ma l’apertura è ancora lontana. Da risolvere questioni burocratiche per le modifiche degli spazi attuali in piazza Goldoni
Un cliente alle prese con un Big Mac
Un cliente alle prese con un Big Mac

La notizia della futura apertura a Trieste di un nuovo punto vendita di McDonald's ha creato parecchie aspettative tra i giovani alla ricerca di una nuova occupazione. Ma i tempi di realizzazione del nuovo locale in piazza Goldoni non sono brevi. Intanto i triestini stanno recapitando i loro curriculum, in tempo per la selezione che verosimilmente inizierà tra qualche mese. Due i sistemi per far arrivare la propria candidatura.

«Possono tranquillamente consegnare qui da noi il loro curriculum - conferma la responsabile delle risorse umane del punto vendita McDonald's sistemato all'ultimo piano del centro commerciale delle Torri d'Europa - siamo lo stesso gruppo quindi raccogliamo le candidature anche per il nuovo locale in apertura».

In alternativa o in contemporanea è possibile spedire il proprio curriculum anche via mail all'indirizzo indicato sulla pagina internet di McDonald's Italia al link "Lavora con noi". Come in altre occasioni McDonald's punterà la sua attenzione su figure giovani, dinamiche, spesso al di sotto dei tret’anni.

Torna McDonald’s: lavori in uno spazio di piazza Goldoni
Lo spazio prenotato da Mc Donald's (Foto di Massimo Silvano)

Chi passeggia in piazza Goldoni non scorge ancora nulla. Il foro commerciale preso in affitto dalla più importante azienda di fast food del mondo non è stato ancora interessato da alcun cantiere. È ancora in corso la definizione di alcuni permessi e di alcune modifiche al progetto che interesserà la trasformazione di quegli spazi da negozio di abbigliato a tempio degli hamburger. Canne fumarie, piastre, arredi, celle frigo, impianti ancora da realizzare.

Ma vista l'organizzazione della catena di fast food, appena metteranno mano a quel locale, in poco tempo il paradiso dei panini vedrà la luce. McDonald’s con la programmazione di una nuova apertura su Trieste prosegue il progetto di crescita a livello nazionale che, inevitabilmente, ha già avuto notevoli risvolti anche dal punto di vista dell’occupazione, data la necessità di incrementare l’organico da impiegare nei ristoranti del brand.

Proprio per far fronte a questa espansione, infatti, era stato ideato il McItalia Job Tour, una campagna di recruiting McDonald’s itinerante, con giornate dedicate alle selezioni di personale organizzate in varie città italiane, precisamente in quelle che avrebbero accolto le nuove aperture. Non è da escludere dunque che anche a Trieste venga dedicata una giornata alla ricerca di aspiranti operatori da impiegare in uno dei punti vendita regionali. Nella centralissima piazza Goldoni, dove si fermano numerosi bus, centinaia e centinaia di giovani saranno attratti da quell’insegna.

Le figure ricercate sono quelle tipicamente impiegate all’interno di un ristorante McDonald’s, che, in media, a seconda della grandezza del punto vendita occupa tra i 20 e i 30 dipendenti tra accoglienza dei clienti, gestione sala e raccolta ordinazioni, servizio ai tavoli, preparazione dei piatti, operazioni di cassa, pulizia, entrata merci ed altro ancora.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo