Addio eventi serali all’Ausonia: lo stop durerà per tutta l’estate

TRIESTE Niente più balli e musica all’Ausonia fino a notte fonda, almeno per il 2019. Nessun divieto antimovida da parte del Comune: a bloccare il divertimento notturno, questa volta, è la prudenza, dopo il crollo del pontile dello stabilimento avvenuto il 3 agosto, nell’ala in cui si trova anche la piscina, già interdetta al pubblico da maggio. La società Anubi, che si occupa da anni di organizzare nello stabilimento eventi notturni per i più giovani, ha dovuto confermare nelle scorse ore l’interruzione degli appuntamenti.
Inizialmente si pensava infatti che lo stop fosse solo per poche settimana ma, spiega Gianfranco Carena, presidente del Consorzio Ausonia, che ha in mano la concessione dello stabilimento, «prudenzialmente, abbiamo preso la decisione di non concedere gli spazi per le feste, pur non avendo comunicazioni in merito (da vigili del fuoco e autorità giudiziaria, ndr) e avendo adempiuto alle prescrizioni. Le cose poi potrebbero anche cambiare, per ora però la situazione è questa».
Bisogna infatti ripristinare la struttura collassata all’inizio di questo mese, le cui tempistiche però non sono ancora state definite. Specifica ancora Carena: «Dobbiamo prima ricevere il rinnovo della concessione dello stabilimento per altri 25 anni da parte dell’Autorità portuale. In assenza di questa carta non possiamo tirare fuori 500 mila euro per fare i lavori. Quando arriverà, andremo in banca, poi faremo la gara d’appalto e quindi i lavori».
La decisione, pur essendo stata accettata senza indugio da Anubi, ha tuttavia inciso sugli incassi estivi della società. «Per noi – affermano i vertici – è stata certamente una perdita: agosto è il periodo in cui si lavora di più». Anche se non si sbilanciano sulle cifre, «sono questioni delicate e sensibili», «per noi – si limitano a dire – lavorano, direttamente o indirettamente, circa 30-40 persone, tra sicurezza, bar, pulizie, dj e pr. Peccato, perché noi accogliamo anche molti turisti. Tanto che sabato scorso ce n’erano alcuni di fronte all’Ausonia in attesa che aprissimo. Alla fine è l’unico posto in cui si balla in città d’estate e oltre, visto la nostra stagione si conclude solitamente fino alla Barcolana».
Il prossimo anno Anubi conta di tornare all’Ausonia ma sta già lavorando a nuovi progetti in una nuova location, dove organizzare le proprie serate già da settembre. «A breve comunicheremo una nuova proposta che stiamo preparando per la città – spiegano da Anubi –, anche con artisti di fama internazionale. Non demordiamo, non ci buttiamo giù, anzi, ci siamo rimboccati subito le maniche. Ripartiremo da settembre». Ancora top secret il nuovo luogo deputato all’intrattenimento poiché, sottolineano, «dovrà essere una sorpresa». L’unico indizio dato è che sarà sempre in centro città. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo