A Gorizia parcheggi blu gratis per favorire i negozi cittadini

Decisione presa dalla giunta comunale. Non si pagherà il ticket sino al 6 gennaio L’iniziativa va in parallelo con “Comprosottocasa” lanciata da Confcommercio
Bumbaca Gorizia 14/03/2008 Parcometri aperti e parcheggi blu - Foto di Roberto Coco
Bumbaca Gorizia 14/03/2008 Parcometri aperti e parcheggi blu - Foto di Roberto Coco

GORIZIA La Confcommercio ha appena lanciato la campagna “Comprosottocasa” per favorire i negozi cittadini, alle prese con la pesante crisi innescata dalla pandemia e con la concorrenza, sempre più temibile, dei venditori online. E il Comune si affianca a questa iniziativa, dando il suo contributo: da domani parcheggi blu gratis sino al 6 gennaio.

Un piccolo/grande sforzo (le zone blu, da sempre, sono un gran del business per le casse municipali) ma che va nella direzione di dare un sostegno alle attività commerciali e alle famiglie. Due piccioni con una fava. «In questo particolarissimo momento cerchiamo di vivere la città con amore e senso della comunità, passeggiando e facendo gli acquisti nei nostri negozi: Gorizia è bellissima e sentirci uniti e solidali ci aiuterà a ripartire con più forza».

Parcheggi blu gratis a Gorizia per sostenere i negozi del centro


A dirlo il sindaco Rodolfo Ziberna che formula l’invito alle famiglie goriziane a sostenere il commercio cittadino ribadendo che «i negozi rappresentano il cuore vitale della comunità. Abbiamo illuminato la città come mai prima per creare un piacevole clima natalizio e renderla ancora più bella – premette il sindaco -. E da domani non si pagheranno i ticket per la sosta: la gratuità rimarrà in vigore fino al 6 gennaio, senza soluzione di continuità. In questi mesi sto vedendo tantissimi esercenti, ristoratori e commercianti impegnati a diversificare la loro attività e, pur fra tante difficoltà, stanno riuscendo a fornire un servizio eccellente, anche come qualità, a tante famiglie. Uno sforzo che dobbiamo sostenere perché aiutando queste attività a rimanere aperte contribuiamo a rendere più viva Gorizia».

Valgono quasi 900mila euro all’anno e parliamo solamente di ticket incassati. Questo è il “peso” della partita delle soste a pagamento a Gorizia. Non bruscolini. Le vie interessate ai parcheggi a pagamento sono: via Roma, largo 27 Marzo, via Boccaccio, piazzale Donatori di sangue, via Dante, via Petrarca, piazza Cesare Battisti, via Oberdan, via Crispi, via Rismondo, via Diaz, via Morelli, via De Gasperi, via Carducci, via Arcivescovado, piazza Vittoria, via Rotta, via Colobini, via Marconi, piazza Cavour, corte Sant’Ilario, piazza Municipio, via Nizza, via Margotti, via 9 Agosto, via Maniacco, via Galilei, viale 24 Maggio, via Bellini, piazza S.Antonio, via Baiamonti, via Cappuccini, via Rabatta, via Cascino, via Codelli, via Duca d’Aosta e corso Italia nella sua interezza. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo