Zecchin, Romano e Trimboli vestono Trieste d’azzurro

TRIESTE. Per il nucleo di giovani più promettenti della Sgt Calligaris non è ancora tempo di vacanze. Anzi, il bello (già assaporato in buona parte con la promozione in A1 della loro squadra di club) continua ora con la maglia delle nazionali Under, si tratti del campionato mondiale Under 17 al via oggi, oppure della preparazione per l’europeo Under 18 che si disputerà dal 17 luglio in Portogallo. Le fortunate stakanoviste sono Giulia Zecchin, Isabel Romano e Stefania Trimboli. E solo un infortunio ha impedito all’Under 20 Maria Miccoli di giocarsi per intero le sue chance di convocazione all’Europeo di categoria che ospiterà Udine a partire dal 3 luglio.
Già alle 15.45 di oggi la guardia classe ’97 Zecchin debutterà al Mondiale in Repubblica Ceca, dove le azzurre del Ct Alliori partono dalla sfida alla fortissima Spagna. Per “Zec” l’onore di giocare la massima rassegna iridata è amplificato dai confermati gradi di capitana, che rappresentano un’eredità dello scorso campionato europeo U16 chiuso dall’Italia al quarto posto. Confermarsi sarà arduo, così come fare previsioni: «Puntiamo al miglior risultato possibile - ha affermato Giulia alla vigilia del debutto - ma sarà dura anche perché ci manca una giocatrice importante (Pan, ndr) e perciò dovremo impegnarci ancora di più. Dal punto di vista personale mi sento in ottima forma per iniziare al meglio questo mondiale. Grazie a quest’anno in serie A2 con la Sgt credo di essere migliorata in vari aspetti, ma di certo devo continuare a fare progressi e a voler imparare. Lo scorso europeo Under 16 e la promozione in A1 ottenuta con la Sgt hanno rappresentato per me un grande bagaglio d’esperienza, ma bisogna porsi obiettivi sempre più alti e cercare di raggiungerli».
Se Zecchin terminerà le sue fatiche il 6 luglio, una decina di giorni dopo dovrebbe spettare alle sue compagne di squadra Romano e Trimboli vestire l’azzurro all’europeo U18 e tenere alto il blasone cestistico di Trieste. Le due giocatrici (rispettivamente guardia e play) della Sgt si trovano ora in raduno a Caorle con la loro nazionale, reduci da una serie di amichevoli in cui hanno ben figurato: Trimboli ha segnato 14 punti nella prima amichevole con la Slovenia e si conferma in grande crescita. Per lei sarebbe il debutto in nazionale, mentre Romano ha già alle spalle un argento all’europeo U16 nel 2012.
Marco Federici
Riproduzione riservata © Il Piccolo