Volley femminile, Simagas supera il test in attesa della B1

Tutti per le triestine i cinque set contro le pordenonesi di categoria inferiore. Si fa sentire l’assenza di un opposto mentre è in arrivo un terzo centrale
Di Andrea Triscoli

TRIESTE. Seconda uscita stagionale sul campo della palestra Vascotto per la Simagas che si appresta ad affrontare il torneo nazionale di serie B1. A meno di un mese dal via al campionato, le ragazze di coach Gaspari hanno affrontato in amichevole le corregionali dell'Horizon Project Volley Codroipo, compagine che affronterà la serie B2 con una rosa composta da under. Nuovo team al debutto assoluto in serie B2 e che vede al timone i due ex Pav Udine, Relato e Lodolo. Nella Libertas sono state impiegate in partenza le sei titolari della scorsa volta: Neri in regia, Cella in diagonale, Casoli e Poggi in ala, Ceron e Garbet centrali a protezione della rete, con Gallo a fungere da libero. Nel corso della sfida ha poi trovato spazio anche Scabini, che con Cella si è alternata nel ruolo di opposta. Il tabellone ha fatto segnare alla fine un 5-0 (16, 8, 16, 16, 15-12) che ha dimostrato e ribadito la differenza di valori e le diverse categorie di competenza delle due formazioni ma, come ha ribadito l'allenatore biancorosso, «in questo momento il risultato conta poco e il valore delle amichevoli è relativo, dato che stiamo lavorando molto e in previsione futura».

Il tecnico anconetano Marco Gaspari ha apprezzato due set d'avvio senza affanni, ad assoluto appannaggio delle proprie ragazze in casacca rossa. L'Horizon sbaglia tanto in battuta e in attacco, il punteggio dice 11-4 e 15-5 nel secondo set, e dal +10 la Simagas si stacca fino a un pesante 25-8. Nel terzo set entra Scabini come opposta, alternandosi così a Cella nel ruolo lasciato vacante: netto dominio delle sangiovannine e si va sul 3-0. Nel quarto parziale Cella e Scabini in campo assieme, con la seconda a fungere da ala al posto di Casoli: c'è buona intesa tra la regista Neri e le due centrali venete, Ceron e Garbet, e la differenza di livello di gioco si vede, con il 17-9 e poi l'allungo decisivo. Nel finale poi spazio anche a Coslovich, Cocolo e mezzo set per Aere.

Cinque frazioni per trovare intesa, ordine tattico e capacità di gestione di certi frangenti, ed anche per spezzare il peso di faticose sedute atletiche che caratterizzano il periodo. In casa Simagas si fa certo sentire l'assenza di un opposto, in attesa di sistemare la questione derivata dall'infortunio della Okaka. Manca anche un terzo centrale che dovrebbe però arrivare a giorni, da quanto comunicato dallo staff. Una nota positiva viene dal capitolo impianti: sarà il Palasport di via Flavia il teatro della gare casalinghe delle triestine, che hanno trovato un accordo con Alma Pallacanestro Trieste e Comune. Dalla scorsa settimana la Simagas ha già affrontato tre sedute di allenamento al PalaRubini, prendendo così confidenza con quella che sarà la location interna. Da oggi si riprende a lavorare a ritmi serrati, con pesi, lavoro in piscina, e nel fine settimana la partecipazione al torneo internazionale Mittevolley, organizzato dalla Libertas stessa, kermesse che prevede la presenza di Pav Udine, Talmassons, Martignacco, Zok Rovigno e Zeleznicar, oltre alle triestine padrone di casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo