Volley donne, l’Ospitaletto è aspro: Simagas ko
TRIESTE. Secondo stop consecutivo interno al PalaRubini per la Simagas, sconfitta 2-3 dall'Ospitaletto, stavolta però non è una batosta come contro il Cda, ma un buon punto guadagnato al termine di un'aspra battaglia. In avvio la Libertas sembra aver cancellato il ricordo di Talmassons e gli acciacchi, con una partenza decisa: subito 8-4 al primo tempo tecnico, amministrando poi sino al +4 (17-13). L'ansia di fare bene e la volontà di allungare frenano le biancorosse (17-16), che sono brave però a riportarsi sul +3 del 20-17.
Una Casòli mai così fallosa (un paio di errori in attacco e una ricezione negativa) costa caro alle sue, poi la Libertas trema a muro e la Vinilgomma passa per la prima volta in testa sul 20-21, ma è tremendo nel complesso il break di 7 punti consecutivi che sospinge le bresciane sul 20-24. La Vinil si aggiudica 22-25 una frazione dai due volti. La ripresa segue i gli stessi binari: triestine al comando fin dal fischio iniziale, veleggiando sul +3 sino al 16-13 della seconda interruzione obbligata. Il tecnico bresciano tenta nuovamente la carta del doppio cambio, inserendo la diagonale di riserva con Pezzotti e Montesi, ma rispetto al primo, la Simagas non perde la bussola e, presa per mano da Casoli e Poggi (3 attacchi in pipe da zona-6) tocca il 20-15. Incassato un filotto di 1-5, è Casoli a dare alle sue il punto del 22-20, ma lo scatenato manipolo di tifosi giunto da Ospitaletto può festeggiare il 22-23 del riscatto. Primo vantaggio ospite della seconda frazione che arriva purtroppo nel momento peggiore: sul 22-24 il servizio di Montanari viene neutralizzato dal diagonale di Casoli, ma un'invasione a muro sancisce lo 0-2 arancioblù.
Primi scambi di terza frazione e coach Gaspari dà spazio a Scabini; le ospiti partono stavolta a razzo (1-5 in un amen). Conducono sino al 7-11, ma la Simagas ricuce sul 12-12 e sul 18 pari, trovando addirittura il +2 sul solido muro di Garbet. Poggi griffa il +3, Bonfadini scuote le sue, ma è la squadra di Gaspari a festeggiare il set guadagnato. Fulminante Simagas (10-3), ma la scintilla si esaurisce e dal +8 le ospiti si rifanno vive 13-11, riallontanate sul 16-13. La brama di restare a galla permette a Neri e socie di toccare il 22-19. Sul 24-21 Cella va al servizio e sulla difesa lineare della Gallo è Poggi a sbracciare la traiettoria del 25-21: si va alla lotteria del quinto, quando oramai in pochi ci speravano. Il tabellone al cambio di campo segna il 5-8 in favore delle ospiti, Trieste prova a riaffacciarsi (8-10), ma il Vinilgomma scappa 9-14 e azzecca una delle numerose palle-match.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo