Volley, Alice in maglia azzurra con la Nazionale silenziosa

MARIANO DEL FRIULI. Ci sarà anche un pezzo di Friuli Venezia Giulia e di Illiria Juliavolley Staranzano a Samsun, in Turchia, dove a partire da oggi si svolgeranno le «Olimpiadi Silenziose» e alle...
MARIANO DEL FRIULI. Ci sarà anche un pezzo di Friuli Venezia Giulia e di Illiria Juliavolley Staranzano a Samsun, in Turchia, dove a partire da oggi si svolgeranno le «Olimpiadi Silenziose» e alle quali parteciperà anche la nazionale di volley femminile sorde. Prima della partenza le giocatrici si sono allenate a Monza nella palestra del Vero Volley e tra di esse c’era anche Alice Tomat, banda classe 1993 che da pochi giorni è entrata ufficialmente nel team della Juliavolley che la prossima stagione disputerà il campionato di serie B2.


Originaria di Mariano, Alice Tomat ha giocato per gran parte della sua carriera pallavolistica con la Minerva Millennium prima di approdare in serie C con una squadra del Ferrarese. Adesso è tornata in Friuli Venezia Giulia e, dopo aver preso parte a uno dei tanti provini organizzati dall’Illiria Juliavolley, è arrivato l’esito positivo.


Grande soddisfazione ha dunque creato la convocazione in azzurro per le Olimpiadi Silenziose sia nell’ambito della società biancorossa che per la stessa giovane atleta, per la quale il deficit uditivo non ha mai rappresentato un limite, né a livello sportivo né a livello scolastico considerando che cinque anni fa si è diplomata al liceo artistico Max Fabiani con il massimo dei voti, 100. Una grande forza che la porterà a giorni a vestire la maglia azzurra e a rappresentare l’Italia in un torneo importante quanto partecipato. Un esempio di carattere e di coraggio che saprà sicuramente aiutare tanti giovani a esprimersi al meglio attraverso la pratica sportiva e la voglia di migliorarsi ogni giorni di più.


Nel frattempo, l’Illiria Juliavolley è nel pieno dei lavori per formare la squadra che a ottobre disputerà il campionato nazionale. Alcune giocatrici sembrano già essersi avvicinate alla società bisiaca ma al momento non è ancora stato ufficializzato nulla di definitivo.


Alessandra Antoni




Riproduzione riservata © Il Piccolo