Verdetto scandaloso, il match sarà ripetuto

Ufficiale la decisione dell’organizzazione One Championship che rende giustizia a Giorgio Petrosyan dopo lo scippo di venerdì



Una decisione coraggiosa e senza precedenti che rende giustizia al mondo delle arti marziali da ring e, più in generale, a tutto lo sport. Il controverso verdetto dell’incontro di kickboxing tra Giorgio Petrosyan e il thailandese Petchmorakot di venerdì scorso a Singapore è stato annullato e il match sarà ripetuto. Il “Chirurgo” torna dunque in corsa per il titolo One Championship con un premio da un milione di dollari. Ad annunciarlo è stato ieri mattina Chatri Sityodtong, numero uno della promotion asiatica One Fc.

Al termine del quarto di finale del torneo a otto per eleggere il migliore striker al mondo, due dei tre giudici di bordo ring avevano decretato la vittoria di Petchmorakot, promuovendolo alla semifinale. Il verdetto aveva però provocato una vera sollevazione popolare. Mentre Petrosyan aveva attaccato per tutto l’incontro, infilando colpi puliti di boxe, il thailandese aveva cercato il corpo a corpo interrompendo l’azione per più dei 3 secondi consentiti per il clinch. Qualche ginocchiata era andata a segno, ma poca cosa rispetto alla mole di colpi portati dal “chirurgo”. La lettura dei cartellini aveva però ribaltato la situazione.

Dopo la pioggia di proteste la One Fc ha voluto rivedere il match. In ballo c’era la credibilità stessa della promotion. E ieri il patron Chatri Sityodtong ha diffuso una breve nota spiegando che la revisione ha portato a dichiarare il match un no contest. «L’arbitro – si legge – non ha adeguatamente controllato il clinching illegale, risultano numerose infrazioni. Ci sarà un rematch automatico con il vincitore che avanzerà alla semifinale del torneo da un milione di dollari One Featherweight Kickboxing World Grand Prix».

Petrosyan si vede così ripulire il record da una sconfitta immeritata. «Penso che non sia mai successa una cosa del genere nella storia dello sport e sinceramente non credevo potesse succedere – osserva l’atleta -. L’arbitro aveva detto chiaramente che non erano valide le gomitate e il clinch, ma Petchmorakot legava lo stesso. One Fc è stata molto coraggiosa e ha dimostrato d’essere una grande organizzazione».

Molto probabilmente il match si combatterà a luglio, ma tutto è ancora da decidere. Chi vincerà affronterà Smokin’ Jo Nattawut. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo