Vela, la coppia Montesano-Coslovich centra la 29er Europa Cup Slovenia

Exploit degli atleti triestini di Sirena e Cdv Muggia nelle acque di Capodistria. La kermesse internazionale ha visto sfidarsi 65 giovani proveniente da 12 Paesi 

Roberta Mantini
Montesano e Coslovich in azione durante l'Europa Cup Slovenia
Montesano e Coslovich in azione durante l'Europa Cup Slovenia

Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich firmano un combattutissimo oro al 29er EuroCup Slovenia. L’evento, che ha regalato grandi emozioni e colpi di scena, è stato ospitato dal Sailing Club Jadro Klub Koper. Si tratta di una delle kermesse più importanti della stagione e ha visto sfidarsi in acqua 65 giovani ed agguerriti equipaggi provenienti da 12 paesi.

Le condizioni di vento della tre giorni, che sono passate dalla Bora forte delle prime giornate, tra i 10 e i 15 nodi con raffiche a 20, al borino tra gli 8–12 nodi poi girato in termica, di domenica, hanno permesso lo svolgimento di 13 avvincenti prove.

La battaglia per il primo posto è rimasta aperta ed intensa fino all’ultima prova, con una sfida continua tra Giuseppe Montesano (Cnt Sirena) ed Enrico Coslovich (Cdv Muggia) e il team francese N. Huet Des Aunay / G. Titouan con cui i velisti triestini più volte si sono alternati nella leadership della classifica. Alla fine è stata premiata la grande costanza e tenacia di Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich, (1-1-1-3-1-3-1-8-2-14-4-8-4-2 i parziali), che hanno distanziando di 8 punti l’equipaggio francese N. Huet Des Aunay / G. Titouan. A (42 pt) completare il podio il terzo posto di un altro team d’oltralpe A. Mostini / R. Allain (52 pt).

Buona prestazione per Pietro Murena (Triestina della Vela) e Giulio Marassi (Sirena) che migliorano di prova in prova e chiudono settimi in silver fleet. Esordio per Emanuele Silla Pavan e Giulia Barbariol (entrambi Cdv Muggia) che chiudono 23mi in silver fleet.

Nello stesso fine settimana ad Anzio è andata in scena la “Astura Winter Cup” che ha segnato il debutto nelle regate dei Nacra 15 di sei velisti triestini: Mattia Di Martino (Svbg) e Nina Cittar (Società Triestina Sport del Mare, Tommaso Geiger con Simone Oteri e Julia Albrizio e Raffaele Sancin tutti portacolori della Stsm.

Seguiti dal coach Franco Cittar, i tre equipaggi sono stati impegnati prima per 4 giorni in un raduno e per altre 3 giornate in regata nelle difficili acque di Anzio, dove hanno disputato 11 prove caratterizzate da un vento da nord da 8 a 16 nodi con onda lunga.

«Sono state regate veloci da 30 minuti – ha raccontato Franco Cittar –. Nell’ultima giornata la coppia Di Martino e Cittar ha centrato un 2° e 1° posto chiudendo decimi».

I giovani velisti si sono ritrovati a combattere contro una flotta che fa regate già da tempo. «Netto il miglioramento nelle prestazioni anche per Tommaso-Oteri che hanno concluso 15esimi in classifica generale (36 i concorrenti). Julia Albrizio e Raffaele Sancin, appesantiti da una squalifica e un ritiro, maturano esperienza con condizioni meteomarine che sono risultate inedite per loro».

L’obiettivo del coach è andato oltre le aspettative: «puntavo a delle posizioni nella prima metà della classifica invece hanno centrato un decimo e un quindicesimo».

Riproduzione riservata © Il Piccolo