Vela, bronzo di Montesano e Coslovich alla 2^ Nazionale 29er

Il duo triestino ha ottenuto un ottimo risultato nella tre giorni di prove sul Lago di Garda, ospitata dal Circolo Vela Gargnano. Bene anche Murena e Marassi, terzi tra gli U17

Roberta Mantini
Montesano e Coslovich, prima barca da sinistra, in gara sul Lago di Garda (Foto Elena Giolai)
Montesano e Coslovich, prima barca da sinistra, in gara sul Lago di Garda (Foto Elena Giolai)

Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich conquistano il bronzo alla 2^ Nazionale 29er, dove sono anche protagonisti della “top speed” raggiunta nell’ultimo giorno di prove toccando i 13,5 nodi di velocità. L’evento, ospitato lo scorso fine settimana (4 - 6 aprile) dal Circolo Vela Gargnano, ha visto sfidarsi in acqua una quarantina di giovani ed agguerriti equipaggi provenienti da tutta Italia.

Oltre ad offrire un incredibile spettacolo in acqua, la flotta si è contesa il podio di questa seconda prova Nazionale 29er che è seguita a quella inaugurale di Sferracavallo (PA) di inizio aprile, vinta con autorevolezza proprio dalla coppia triestina formata da Giuseppe Montesano (CNT Sirena) ed Enrico Coslovich (Circolo della Vela Muggia).

Le tre giornate di prove in acqua, caratterizzate da condizioni di vento da leggero a medio-leggero, hanno messo a dura prova la tattica e l’adattabilità degli equipaggi che hanno portato a termine 11 delle 12 prove in programma. Per due giorni si sono affrontati tra le boe con brezze leggere tra i 6 e i 10 nodi, mentre la giornata finale ha visto l’ingresso della “Vinessa”, il vento da sud tipico del Lago di Garda che ha soffiato più deciso tra i 12-13 nodi. La dodicesima prova è stata annullata per l’eccessiva rotazione del vento e l’arrivo dell’“Ander”, vento da sud-ovest che ha reso instabili le condizioni. Nonostante il cambiamento del meteo, i vertici della classifica sono rimasti invariati, a conferma della solidità e della costanza dei migliori equipaggi.

Ad imporsi in maniera netta, con ben 6 primi posti su 11 prove, è stato l’equipaggio gardesano Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi (SCanottieri Garda Salò), seguiti dai compagni di squadra Emilia Salvatore e Pietro Zandri, che oltre al secondo posto assoluto hanno chiuso primi Under 19. Terzo posto assoluto per i triestini Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich, secondi U19. L’altro equipaggio alabardato formato da Pietro Murena, Triestina della Vela, e Giulio Marassi del CNT Sirena si piazzano in 14^ pozione assoluta e terzi Under 17.

Riproduzione riservata © Il Piccolo