Varati i calendari regionali Pulcini al via il 24 gennaio
TRIESTE Finalmente (s)ci siamo. Nella giornata di ieri la Fisi del Friuli Venezia Giulia ha varato i calendari regionali delle gare di sci alpino della stagione 2020-21. Il circuito regionale dei Baby e dei Cuccioli prenderà il via ufficialmente domenica 24 gennaio con due giganti in programma a Sauris di Sopra a cui prenderanno parte gli sci club di Trieste, Tarvisio e Carnia. In gara ci saranno le categorie Baby 2012 e 2011, e le categorie Cuccioli 2010 e 2009. L’evento sarà organizzato dal locale Sci club Sauris. Nella stessa giornata, a Piancavallo, lo Sci club Maniago darà il via a due giganti riservati agli atleti appartenenti alle società di Gorizia, Basso Friuli, Pordenone e Udine. Il primo grande evento si svolgerà sabato 30 e domenica 31 gennaio quando a Forni di Sopra andrà in scena il Trofeo Biberon, 37° edizione del grande classico proposto dallo Sci club 70, giunto alla sua 16° edizione internazionale. Nella giornata di sabato si svolgerà uno slalom per Baby e Cuccioli. Il giorno successivo spazio al gigante aperto anche alle categorie dei SuperBaby 2013 e 2014. Il mese di febbraio si aprirà il 7 con lo slalom di Sappada organizzato dal locale sci club. Sabato 20 sarà la volta del Trofeo Noviello, giunto alla sua 49° edizione. Il programma prevede un gigante a Piancavallo indetto dallo Sci club Aviano. Domenica 21 si rimarrà a Piancavallo, sede del gigante valido per la selezione regionale del Trofeo Pinocchio-Memorial “G. Predieri”. La kermesse sarà coordinato dallo Sporting club Piancavallo. Si proseguirà poi con il weekend del 27-28 febbraio, a Tarvisio con lo slalom e il gigante organizzati rispettivamente sabato e domenica sempre dal Bachmann Sport College validi per il Criterium regionale Pulcini– “trofeo Luciano Lazzaro”. Il Criterium proseguirà il 6 marzo, sempre a Tarvisio, con la gara conclusiva di ski cross.
NAZIONALI La prima fase nazionale si svolgerà dal 12 al 14 marzo a Vipiteno con lo slalom e lo ski cross che assegnerà il Criterium Cuccioli. Dal 28 al 30 marzo, invece, l’Abetone sarà il classico palcoscenico della fase nazionale del Trofeo Pinocchio in cui si sfideranno in una gara di gigante i migliori Baby e Cuccioli d’Italia.
PROMOZIONALI Infine saranno ben tre le gare promozionali. Il 6 febbraio si svolgerà un gigante a Sappada valido per la selezione regionale del Gp Giovanissimi Amsi. Il 20 febbraio a farla da padrona sarà la velocità con il Vitalini Speed Contest organizzato a Piancavallo dallo Sci club Pordenone. Infine dal 19 al 21 marzo Tarvisio ospiterà il gigante valido per la fase nazionale del Gp Giovanissimi Amsi indetto dalla Scuola sci Tarvisio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo