Un’operazione proficua per tutti «Agonisticamente è un animale»
LA NOTA
Nella versione ufficiale Zoran Dragić si è aggregato all’Alma per allenamenti. E questo è lo status in cui rimarrà in questi giorni ma è evidente che non esiste casualità quando si incrociano le strade di un giocatore che vuole rimettersi in gioco dopo due anni tormentati per rilanciare le proprie ambizioni e una società che sta cercando proprio un elemento con le sue caratteristiche tecniche. E il giocatore restando a Trieste avrebbe la possibilità di stare a un passo da casa e davanti a occhi familiari mentre l’Alma potrebbe approfittare dell’occasione per ottenere notevole visibilità anche in Slovenia e puntare ai play-off. Dal punto di vista mediatico, inoltre, l’operazione Dragić-Trieste sarebbe un successo: un ex Nba non è comunque merce frequente neanche in un campionato con sei stranieri per squadra e a 30 anni il fratellone d’arte, se ritenuto abile e arruolabile dalle visite mediche al ginocchio tormentato, ne ha ancora di storie da scrivere sul parquet.
Tecnicamente c’è poco da eccepire. Esterno di 196 centimetri, sa tirare e sa decisamente difendere e ha carattere da vendere. «Zoran Dragić agonisticamente è un animale». Lo aveva descritto così Jasmin Repesa ai tifosi della allora sua Olimpia Milano e la presentazione va presa sul serio e ritenuta lusinghiera per due buoni motivi: nel colorito vocabolario dei tecnici balcanici “animale” per un giocatore non è un’offesa, anzi, e non è così scontato che un croato come Repesa dispensi parole di miele nei confronti di uno sloveno.
Non dev’essere casuale nemmeno il fatto che l’identikit tecnico e caratteriale corrisponda al limite della perfezione a quel tassello di qualità che Eugenio Dalmasson sognava. Rinfreschiamo la memoria. «Vogliamo un elemento che faccia fare il salto di qualità. Ma deve calarsi nel gruppo e non pretendere di venire qui a insegnarci la vita», disse il coach l’altra settimana. A proposito, Dragić viene descritto anche come un uomo che ha carisma e sa tenere unito uno spogliatoio. I prossimi giorni definiranno il suo inserimento in un nucleo affiatato come Trieste e la tenuta. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo