Uno sprint da Miramare a San Giusto

Domenica 10 chilometri per gli agonisti e 8 per la non competitiva che si chiuderà in piazza Unità
Foto Bruni 05.11.2017 Maratona dei due Castelli: la partenza e il porto vecchio
Foto Bruni 05.11.2017 Maratona dei due Castelli: la partenza e il porto vecchio

È arrivato il momento della terza edizione della Corsa dei Castelli, la doppia corsa in programma domenica lungo le strade della città.

Una manifestazione nata da una suggestiva idea: riuscire a collegare con un evento sportivo il Castello di Miramare e quello di San Giusto, due dei simboli di Trieste.

Un modo per riuscire a coniugare sport di buon livello con la promozione turistica, oltre a rappresentare una conclusione di prestigio per la stagione del podismo.

Sono due le distanze previste dagli organizzatori della Promorun: un mezzofondo agonistico, ovvero i 10 chilometri, lungo i quali si daranno battaglia i migliori corridori del circuito nazionale e internazionale e invece due chilometri (e una salita) in meno per chi, partecipando alla non competitiva Run Family, vorrà gustarsi il lungomare barcolano e le vie di Trieste senza il consueto traffico, con l’arrivo davanti a piazza dell’Unità.

La partenza delle due corse dal parco di Miramare avverrà a pochi minuti di distanza l’una dall’altra: alle 10 per la competitiva e cinque minuti dopo per la Run Family.

Nel mezzo, il percorso comune per entrambe: una volta usciti dal parco del castello di Massimiliano e Carlotta, i corridori sfoceranno su viale Miramare, per la circostanza chiuso a metà al traffico veicolare. Poco prima del sottopasso ferroviario lo sciame di atleti e corridori lasceranno la strada principale per entrare nel Porto Vecchio.

Attraversati i magazzini del porto, la comitiva con le scarpe da running rientrerà in città dalla porta di largo Città di Santos. Da qui corso Cavour, l’attraversamento di piazza dell’Unità, il transito per corso Italia per poi deviare su via del Monte.

Una volta ultimata la salita, che rappresenta sicuramente il tratto più impegnativo del tracciato, i runners attraverseranno il colle capitolino per entrare nel castello di San Giusto dove, nel Cortile delle Milizie, ci sarà lo striscione d’arrivo.

La non competitiva ricalcherà lo stesso itinerario, salvo essere più corta di due chilometri, ma in questo caso lo striscione della meta finale non sarà al Castello di San Giusto ma che sarà posto sulla scala Reale, esattamente di fronte a piazza dell’Unità d’Italia.

Il meteo dovrebbe essere favorevole a chi vorrà dedicarsi una domenica mattina all’aria aperta: temperature primaverili e un tiepido sole potrebbero aiutare a trascorrere una mattina all’insegna del benessere. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo