Unione, con il Fano una partita chiave Pillon: «Test importante, serve ritmo»
TRIESTE «Bisogna avere l’atteggiamento e la testa giusti, andare in campo con determinazione, cercare di tenere ritmi alti e fare il nostro gioco»: è questa la ricetta di mister Pillon per affrontare una partita che probabilmente per la Triestina si presenterà tatticamente diversa rispetto a quelle con Padova, Perugia e Sudtirol.
Oggi infatti al Rocco arriva il Fano (inizio ore 15), formazione penultima in classifica, ma non per questo da sottovalutare. Anzi, il tecnico alabardato sa che oggi è un esame fondamentale per l’Unione, che dopo essere stata grande con le grandi, deve dimostrarlo di esserlo anche con le cosiddette piccole. Per questo il mister ammonisce sulle qualità del Fano: «Non sarà una partita facile, non è mai facile vincere le partite. Il Fano è una squadra organizzata, che gioca un buon calcio, l’ho vista nelle ultime partite da quando ha cambiato allenatore, ha nel possesso palla la sua virtù, perciò dobbiamo essere molto attenti e concentrati». Ma soprattutto Pillon sottolinea nuovamente come quella di oggi sia una tappa fondamentale per la Triestina: «È una delle partite più importanti di quest’anno, perché si tratta di una verifica importantissima per me e per il gruppo: dobbiamo dare continuità di risultato dopo le ultime prestazioni che sono state positive, dobbiamo dimostrare di essere una squadra vera nel senso che in tutte le partite dobbiamo dare il massimo, cercare di prendere il massimo che si può. Essere dentro la partita sarà fondamentale».
Naturalmente, se servono ritmi alti, aggressività e determinazione, bisogna avere anche un’adeguata brillantezza fisica. Sotto questo aspetto a fine dicembre gli alabardati avevano dato netti segni positivi, ora c’è l’incognita della lunga pausa delle feste. Ma il tecnico assicura che la squadra si è allenata bene: «Abbiamo lavorato molto sul lato fisico, aumentando i carichi e cercando di dare ritmo agli allenamenti, di alzare l’intensità. A mio avviso è stato fatto un buon lavoro, spero di vedere i frutti di questi dieci giorni nelle prossime partite». Quanto alla formazione, ancora out per infortunio Litteri e Struna, mentre tornano fra i convocati Gomez, che però molto difficilmente sarà impiegato, e Lodi. Squalificato invece Lambrughi. Sulla carta, dovrebbero esserci poche novità rispetto a Bolzano: davanti a Offredi, con il capitano squalificato, la coppia centrale sarà Capela-Ligi, con Brivio a sinistra e ballottaggio Rapisarda-Tartaglia a destra. A centrocampo Giorico play con Rizzo e probabilmente Maracchi mezzali. In avanti Boultam dovrebbe nuovamente agire dietro alle punte Granoche e Mensah, a meno di sorprese. Per la prima volta in questa stagione dopo l’infortunio al piede, entra fra i convocati Procaccio: «È a disposizione - conferma Pillon - anche lui ha fatto un ottimo lavoro ed è sulla via del recupero, è quasi pronto, perciò verrà inserito nella rosa a disposizione».
Riproduzione riservata © Il Piccolo