Una stagione ricca di successi per Barraonda Confartigianato Fvg



Cinque trofei, quattro primi posti assoluti e un settimo alla Barcolana. Questa, in sintesi, la straordinaria stagione di Barraonda/Confartigianato Imprese Fvg, lo scafo che da tre anni lega le proprie performance al sapere artigiano del Friuli Venezia Giulia.

Nel Golfo di Trieste, dunque, si è conclusa con il botto la stagione 2019 del Barraonda sailing team che, sotto il guidone della Svoc Monfalcone, ha issato le bandiere di Gorizia e Nova Gorica, divenendo così barca transfrontaliera. In pochi anni, in virtù del connubio che si è creato tra le capacità sportive del team Barraonda e la professionalità degli artigiani del settore nautico regionale, l’imbarcazione è diventata una delle più seguite nell’Alto Adriatico e il seguito a Gorizia è in costante aumento.

Il presidente di Confartigianato Imprese Fvg, Graziano Tilatti, ha dato l’avvio a questo sodalizio raccogliendo lo stimolo arrivato dal territorio goriziano, dal presidente provinciale di Confartigianato, Ariano Medeot, a intraprendere un progetto velico di risonanza. «Le conoscenze e la capacità innovativa degli artigiani del settore nautico e velico della regione – ha detto Tilatti - si sono ulteriormente confermate con questo progetto, che ha come protagonista una barca dimostratasi in grado di competere a livello internazionale».

Iniziata la stagione con le prime regate primaverili, la partecipazione alla Fiumanka, a Fiume, la più grande regata del Quarnaro, conclusa al quarto posto assoluto, è poi proseguita con il secondo overall nella Muggia-Portorose-Muggia, Barraonda si è confermata sempre ai primi posti nelle regate cui ha partecipato. Il 40 piedi in carbonio e chiglia basculante, progettato da German Frers, nome top già vincitore di varie Coppa America, alla ripresa della stagione ha ottenuto un crescendo di risultati portando a casa il trofeo Città di Trieste e vincendo in assoluto anche la La Due Castelli, nonchè un lodevole 12.mo assoluto finale nella ventosa Coppa Bernetti. Ma è alla regata top della stagione, la Barcolana, che il magistrale equipaggio ha dato il meglio di sè e con una strategica conduzione di regata ha colto un ottimo settimo posto assoluto mettendo la propria prua avanti a ben più blasonati team. «Sono contentissimo di com’è andata questa stagione – afferma Lucio Provvidenti, anima e motore della squadra – e ringrazio, tra gli sponsor, proprio Confartigianato Fvg che ha creduto da subito in noi, dando stimolo poi al fantastico equipaggio per portare in alto Barraonda». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo