Una manifestazione dall’anima ecologica

L’obiettivo è raggiungere l’80% di raccolta differenziata al Miramar Village oltre a confermare l’essere a impatto zero

L’AcegasApsAmga sceglie il Trieste Running Festival per promuovere un’importante campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e al corretto conferimento dei rifiuti.

Il numero magico sarà 80. Anzi, 80%. E’ infatti quello l’obiettivo di raccolta differenziata che sarà posto al Miramar Village, con l’iniziativa denominata “Lo sconto che fa la differenza”. Se verrà raggiunta quota 80% infatti, a tutti gli esercenti sarà riconosciuto uno sconto del 5% sul costo dello spazio commerciale. Per facilitare il risultato, all’interno del villaggio saranno posizionate nove isole di contenitori per i rifiuti. Inoltre, per gli espositori sarà allestito un punto di raccolta mobile dedicato al conferimento di imballaggi ingombranti quali scatole, cartoni ed altro ancora e saranno posizionati speciali totem informativi sulle norme di comportamento da tenere. L’organizzazione di Miramar, da parte sua, metterà in campo un green team di ragazzi col compito di monitorare i corretti comportamenti e indicare le giuste modalità di conferimento rifiuti.

Il Trieste Running Festival sarà a tutti gli effetti un evento a impatto zero, come attesta anche il marchio ZeroImpactEvent by AcegasApsAmga che accompagna l’intera kermesse.

La raccolta differenziata sarà potenziata anche al di fuori del Miramar Village: nella zona di arrivo delle competizioni di domenica 7 maggio ci saranno 12 batterie da 5 contenitori (organico, plastica, carta, vetro-lattine e secco non differenziabile) posate in piazza Unità, piazza Verdi, Piazza Borsa e in prossimità dei punti ristoro delle Trieste Europe Marathon&Half Marathon e Costiera Run (Via del Teatro) e della Generali Miramar Family (Largo Granatieri). La raccolta differenziata sarà inoltre potenziata anche lungo il percorso della corsa non competitiva Generali Miramar Family, con i suoi 8mila partecipanti al via, che dal Castello di Miramare arriverà in Piazza Unità. A ogni chilometro sarà allestito uno speciale totem segna-distanza dotato dei 5 contenitori, in modo da raccogliere ogni tipo di rifiuto prodotto.

Anche i servizi di pulizia e spazzamento strade nella zona Riva del Mandracchio – Piazza Unità e lungo i percorsi di gara saranno potenziati. In particolare saranno al lavoro circa 20 operatori incaricati, oltre che della pulizia, anche dello svuotamento continuo dei contenitori dei rifiuti, sia in città che lungo i percorsi di gara.

Il Trieste Running Festival sarà poi l’occasione per la promozione dell’acquedotto triestino. Tutti i partecipanti alla Generali Miramar Family troveranno nel pacco gara un’esclusiva bottiglietta per contenere l’acqua di rete e le istruzioni per scaricare l’App Acquologo. Inoltre, a beneficio di runner e visitatori, nei pressi dell’arrivo (radice del Molo Audace, adiacente alla fermata dei bus) sarà allestito un erogatore di acqua di rete.

Argomenti:miramarpodismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo