Una lunga settimana di grandi eventi sportivi

Dalla SoloWomenRun alle quattro corse di domenica prossima, ecco tutti gli appuntamenti del Trieste Running Festival
Foto Bruni 29.04.15 Bavisela joung
Foto Bruni 29.04.15 Bavisela joung

Una grande festa dello sport e della città, con l’apertura affidata alla quinta edizione della Trieste SoloWomenRun e poi con la Miramar Young e la quarta Trieste Doggy Run prima delle quattro corse di domenica 7 maggio che valorizzeranno Trieste e le sue principali bellezze storiche e culturali, grazie a tracciati spettacolari per i runner che correranno vicino al mare, accanto al costone carsico e nel cuore della città.

Organizzato dalla neonata Apd Miramar, il Trieste Running Festival si annuncia come l’evento sportivo più partecipato del Friuli Venezia Giulia e a Miramare si concentrerà uno spettacolo che non ha precedenti. La linea di partenza sarà sostanzialmente uguale per tutti, con alle spalle il castello di Miramare.

Lì, domenica 7 maggio, gli oltre 2mila atleti di Autopiù Trieste Europe Marathon, Costiera Run, Trieste Europe Halfmarathon precederanno di pochi metri gli 8mila appassionati della Generali Miramar Family, una mass start del primo Evento Miramar che condurrà i 10mila partecipanti su percorsi diversi ma con un unico traguardo, quello di piazza Unità d’Italia, la piazza europea più grande sul mare.

«Una partenza di queste proporzioni in uno scenario come quello di Miramare – commenta Fabio Carini, event manager del Trieste Running Festival 2017 – non esiste al mondo. L’abbiamo voluta per valorizzare un luogo simbolo di Trieste che merita di essere più considerato e più curato per offrire sia ai turisti come ai triestini emozioni, storia, profumi e momenti di incredibile piacere. Questa è l’immagine che vogliamo consegnare ai nostri ospiti».

Le corse competitive puntano l’attenzione soprattutto sulla strada Costiera che diventa la vera protagonista dei tracciati, insieme al centro cittadino che accoglierà festante nel suo cuore, piazza Unità d’Italia, quanti taglieranno il traguardo.

L’Autopiù Trieste Europe Marathon condurrà gli atleti lungo la Costiera fino agli abitati di Aurisina e San Pelagio, per poi scendere attraverso le località di Prebenico e Malchina al bivio di Sistiana, e tornare verso Trieste. La Trieste Europe Halfmarathon invece vedrà i partecipanti affrontare parzialmente la Costiera per rientrare verso il centro. La Costiera Run si snoderà naturalmente lungo la Strada Costiera e la Generali Miramar Family riempirà Barcola, sul mare, fino alle Rive passando per Porto Vecchio.

Iscrizioni aperte e tutte le informazioni aggiornate sul sito www.triestemarathon.it e sulla pagina Facebook ufficiale Trieste Running Festival.

Riepilogando quindi la settimana sportiva si aprirà con la quinta Trieste SoloWomenRun, la corsa femminile solidale in programma domenica 30 aprile, organizzata da 42K, per proseguire con la Miramar Young dei bambini martedì 2 maggio, la quarta Trieste Doggy Run mercoledì 3 maggio. Giovedì 4 maggio è prevista l’ apertura del Miramar Expo, dove sarà possibile effettuare le iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara, e il Miramar Village, il villaggio allestito sulle Rive. Tra gli altri appuntamenti da rilevare la giornata di sabato con i tanti eventi collaterali, con la Regata Senza Confini Trofeo Ezio Ciriello, le gare di orienteering, il crossfit, la scherma storica e le dimostrazioni offerta dalle unità cinofile.

Argomenti:miramarpodismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo