Un weekend di boxe a Fogliano Sul ring sfida tra Italia e Irlanda

Nona edizione del trofeo organizzato da Franco Visintin con 5 campioni italiani «Si tratta di un appuntamento di livello. In gara anche il nostro Santacroce»

MONFALCONE

Sarà la nazionale d’Irlanda l’ospite della nona edizione del Trofeo Fogliano Boxe, in programma nel weekend al palasport di Fogliano Redipuglia.

È dunque la sfida tra la nazionale azzurra Elite e la corrispettiva selezione del trifoglio il confronto che la Planet Fighters Monfalcone, la società che tradizionalmente organizza l’evento, propone quest’anno agli appassionati della noble art regionale. Dieci gli incontri in programma domani a partire dalle 20, sfide che poi si ripeteranno nella classica rivincita della domenica (inizio in quel caso anticipato alle 17) e che metteranno a confronto il meglio del pugilato dilettantistico dei due paesi. «Si tratta di un grande appuntamento, ricco di qualità – presenta la manifestazione l’organizzatore, e maestro della Planet, Franco Visintin – basti pensare che per quanto riguarda l’Italia avremo sul ring ben 5 campioni nazionali Elite, ovvero Carbotti nei +91kg, Fiori e Rossano nei 91kg, Perugino e Munno nei 75kg. Sono atleti che sono in piena preparazione verso i Campionati dell’Unione Europea, e successivamente affronteranno i Tricolori di dicembre in programma a Pescara, e sono dunque pronti a offrire uno spettacolo significativo contro una rappresentativa storicamente sempre all’altezza in tutte le categorie della disciplina. Come Planet Fighters cerchiamo ogni anno di migliorare il livello, o comunque di mantenere intatta la qualità delle passate edizioni del Trofeo Fogliano Boxe». Uno dei 10 match in programma vedrà impegnato sul ring Francesco Santacroce, punta di diamante della Planet e di tutta la boxe regionale, medaglia di bronzo lo scorso anno ai Campionati italiani che proprio la società monfalconese organizzò al PalaBrumatti di Gorizia. Il leggero (60kg) è reduce da una buona stagione, si è qualificato alla prossima rassegna tricolore e affronterà un bel test proprio in vista di Pescara.

«Francesco ha lavorato molto bene quest’anno – conferma Visintin – tecnicamente è salito di livello, ma dove sta facendo il vero salto di qualità è a livello mentale. Psicologicamente è prontissimo ad affrontare un finale di 2018 che ha obiettivi importanti».

Visintin non lo dice, anche per motivi di scaramanzia, ma l’obiettivo è quello di arrivare in finale a Pescara e giocarsi finalmente l’oro, una possibilità sempre sfuggita finora.

Santacroce sarà l’unico pugile locale impegnato, non saranno infatti presenti gli altri due prodotti di livello nazionale sfornati dalla Planet negli ultimi anni. Simone Tralo è infatti ancora oltreoceano, in Canada, dove sta ultimando la preparazione in attesa dell’esordio nel circuito nordamericano, mentre Luca Grusovin è attualmente fermo. Avrebbe potuto essere protagonista, invece, il giovane Alessio Humar, nuovo talento della Planet, campione interregionale Youth tra i 91kg e già tra i migliori 8 pugili italiani della categoria. Humar però non è al meglio fisicamente e Visintin non vuole rischiarlo. «Lo preserviamo per i Campionati italiani di categoria di Chieti – conclude il tecnico e dirigente monfalconese – i medici ci hanno consigliato di tenerlo fermo e non ha senso rischiare. Anche per lui l’obiettivo vero è la chance tricolore». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo