Udinese, gli interventi al “Rocco” ammontano a 70mila euro
TRIESTE. Oggi il Comune di Trieste dovrà comunicare all’Udinese calcio la propria posizione ufficiale in merito alla richiesta della società friulana di poter giocare al Rocco i preliminari di Europa League ad agosto, non avendo disponibile il Friuli. Venerdì infatti l’Udinese dovrà inviare alla Uefa una precomunicazione sulla propria sede di gioco, che dovrà poi essere confermata all’inizio della prossima settimana.
L’investimento Il costo dell’adeguamento del Rocco alle norme Uefa ammonta a circa 70mila euro. L’Udinese calcio ha già dato la propria disponibilità ad accollarsi una parte della spesa: si tratta dei circa 20mila euro necessari per la sistemazione di un migliaio di seggiolini regolamentari (ovvero con lo schienale) in curva Trevisan. I restanti 50mila euro sono necessari invece per la sistemazione dell’impianto di videosorveglianza e per la messa in rete dei tornelli. L’impianto di videosorveglianza necessita dell’installazione ex novo di alcune telecamere puntate verso l’esterno, della posa di nuovi cavi di collegamento e della predisposizione di un server che raccolga le immagini. Il Comune di Trieste ha però già finanziato a suo tempo questi lavori, messi in agenda dopo la richiesta del Cagliari di giocare al “Rocco” parte delle gare del passato campionato, lavori quindi già pianificati che però non sono ancosta stati eseguiti. I tempi tecnici per intervenire comunque ci sono con tutta tranquillità.
I ricavi per il Comune Ovviamente il Comune incassa un “affitto” per la cessione dello stadio. La somma è fissata in 12mila euro a evento, cui va aggiunto il 10 per cento sull’incasso netto.
Il tabellone di Europa League L’Udinese, quinta classificata nel campionato italiano di serie A, entra nel tabellone di Europa League al terzo turno: andata il primo, ritorno l’8 agosto. Impossibile al momento immaginare quale possa essere l’avversaria, anche perché la competizione a quel punto avrà consumato già due turni preliminari e il punteggio Uefa (52.ma posizione europea con 42.829 punti) farà sì che i bianconeri siano teste di serie. Diciamo comunque che a quel punto ci saranno formazioni assolutamente sconosciute come anche però squadre tutto sommato “vicine” (e quindi con implicazioni tutte da verificare): dal secondo turno potrebbero infatti arrivare squadre quali l’Olimpija Lubiana, il Fiume, l’Hajduk Spalato o la Stella Rossa Belgrado... Al terzo turno preliminare saranno 30 le formazioni del tabellone. Quarto turno preliminare poi con andata il 22 e ritorno il 29 agosto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo