Tuffi, agli Open di Plymouth la Triestina Nuoto fa la voce grossa: cinque podi e due vittorie
Agli Aquatics GB Elite Junior Diving Championships 2025, ottimo bottino per le Esordienti C1 della Samer, guidate dall’allenatrice Tunde Mosena. A vincere l’oro Alice Donadona dal trampolino 3 m e Aurora Mahnic dalla piattaforma

Sono cinque i podi conquistati dalle tuffatrici della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping agli Aquatics GB Elite Junior Diving Championships 2025 di Plymouth. Le atlete, Esordienti C1, guidate da Tunde Mosena, hanno vinto dal trampolino 3 m con Alice Donadona, e dalla piattaforma con Aurora Mahnic. Sempre Mahnic ha concluso 3^ dal trampolino 1 m. Doppio podio anche per Beatrice Calvani che si piazza 2^ dalla piattaforma e 3^ dal trampolino 3 metri.
Gli Aquatics GB Elite Junior Diving Championships, sono i campionati britannici di categoria ospitati al Plymouth Life Centre. Dai trampolini e dalla piattaforma, nell’arco della quattro giorni, si sono potute ammirare le performance dei migliori cento tuffatori junior britannici, i talenti emergenti si sono contesi i titoli nazionali di categoria confrontandosi anche con i migliori tuffatori delle loro categorie d’età delle squadre provenienti da Australia, Italia, Grecia e Nuova Zelanda.
A Plymouth il quartetto delle Esordienti C1 della Triestina Nuoto ha rispettato le aspettative confermando di essere sulla strada giusta per crescere ulteriormente e diventare sempre più competitive in ogni situazione. «Mi sono piaciute tutte le ragazze, sono state molto brave a gestire il lato emotivo in un contesto gara nuovo e diverso dal solito», racconta al termine delle gare l’allenatrice Tunde Mosena che sottolinea anche che «ci sono chiaramente degli errori tecnici, ma fa parte del gioco e nelle prossime settimane vedremo di lavorarci sopra».
«Complessivamente è stata un esperienza molto positiva», aggiunge l’allenatrice che spiega il valore aggiunto della trasferta inglese: «è prezioso gareggiare all’estero e contro degli avversari molto agguerriti. Oltre ai migliori prospetti del panorama inglese c’erano anche talenti provenienti da Grecia, Australia e Nuova Zelanda».
Finita la gara l’allenatrice guarda al futuro. «Ora la testa è al prossimo impegno agonistico che vedrà gli Esordienti C1 e C2 impegnati dal 2 al 4 maggio a Bolzano per la seconda prova del Trofeo Giovanissimi (C2) e del Trofeo Azzurri d’Italia (C1)».
Riproduzione riservata © Il Piccolo