Tris nazionale a Montebello, da seguire Malibù Mz e Est West

TRIESTE La Tris nazionale sale a Trieste oggi per la penultima riunione del 2011 a Montebello (inizio ore 15). E’ stato per l’ippica un anno difficile, che si chiude con l’ipotesi dell’inattività per...

TRIESTE

La Tris nazionale sale a Trieste oggi per la penultima riunione del 2011 a Montebello (inizio ore 15). E’ stato per l’ippica un anno difficile, che si chiude con l’ipotesi dell’inattività per gennaio, visto il proclamato sciopero dei driver. La Tris odierna, con 17 anziani distribuiti su tre nastri e attesi sulla lunga distanza, è intitolata alla memoria di Ettore Benvenuti, grande appassionato e padre di quell’Alberto che ne segue le orme. Gli otto del primo nastro si presentano agguerriti. Salvatore Mattera junior fa salire dalla Toscana Malibù Mz, in buon periodo: con l’8, può tentare di sfilare subito e portarsi fra i primi. Enrico Montagna, in sediolo a Inoki Del Nord, deve puntare alla schiena di Imeneo Del Ronco, affidato alle mani più che esperte di Paolo Romanelli. Credenziali valide anche un per un’altra ospite, Myname As, che ha già corso bene in Tris a Bologna sulla lunga. Del secondo nastro piace soprattutto Est West che, col 16, potrebbe tentare anch’esso di puntare subito sui primi. Galeb ha abitudine alla distanza, anche se il numero è più difficile del compagno di nastro. Per concludere: Malibù Mz, Est West e Galeb, come prima terna, gli altri menzionati per le aggiunte.

La Tris sarà l’ottava del programma, articolato su nove eventi, come nelle ultime riunioni, per recuperare le cinque corse del convegno del 3 dicembre, sospeso per inagibilità della pista. Più di 120 i partenti dichiarati. La nona di oggi sarà un corner, con ben 14 anziani al via, sul miglio e alla pari. Gerry Pan è in forma e adatto allo schema, ma troverà in Libera de Sangi e Michelle Zs due femmine al top.

Favoriti. Prima corsa: Passion Barboi, Paloma By Pass, Poveglia. Seconda corsa: Ora Holz, Oga Magoga Jet, Olivia Cocks. Terza corsa: Narnhya, Nicotina Np, Nonepossopiù. Quarta corsa: Obama Light, Obella Como, Olmo Ponz. Quinta corsa: Ninfa Gas, Nelumbo Ok, Nadal Du Kras. Sesta corsa: Marcus Trio, Manhattan Trio, Ifide. Settima corsa: Lolita Di Farnia, Marco Aurelio, Lethal Mast. Ottava corsa (Tris): Malibù Zs, Est West, Galeb (Myname As, Inoki Del Nord, Imeneo Del Ronco). Nona corsa: Gerry Pan, Melo Cotogno, Michelle Zs.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo