Triestina, Trofeo del Centenario con tanti big

A inizio maggio due giorni di gare con Detti e Cseh

 TRIESTE. I tuffi ci hanno abituato bene. Alla “Bianchi” la Nazionale azzurra è di casa. Anche la pallanuoto qui ha visto Settebello e Setterosa. Ma il nuoto di alto livello a Trieste non può certo dirsi di casa. Ecco perchè l’appuntamento del 4 e 5 maggio diventa storico. L’occasione, del resto, è di quelle che vanno celebrate come si deve: i 100 anni della Triestina Nuoto.
Si chiama proprio “Trofeo del Centenario” la manifestazione alla cui realizzazione la società alabardata sta lavorando dallo scorso settembre. L’intenzione della società del presidente Renzo Isler era di poter presentare nell’evento - che coincide con la diciassettesima edizione del Memorial Romana Calligaris - qualche protagonista di livello internazionale.
Il cast non è stato ancora chiuso, a fine aprile lo stop alle iscrizioni, ma qualche big ha già detto sì. Nicola Cassio, capoallenatoree team manager della Triestina Nuoto, anticipa i nomi di alcune stelle in arrivo. «Ospiteremo una selezione della Nazionale italiana. Sarà capitanata da Gabriele Detti e ci sarà anche il nostro Piero Codia». Detti è una delle punte dell’Italia che nuota: oro iridato negli 800 stile libero a Budapest 2017 con tanto di primato europeo dando un dispiacere all’amico-rivale Greg Paltrinieri terzo, due bronzi olimpici in 400 e 1500,sei podi continentali. Il triestino Codia ha vinto l’oro agli ultimi Europei nei 100 farfalla e proprio ieri ha vinto il titolo italiano con 51”75 sfiorando il pass per i Mondiali.
Alla “Bianchi” per il “Trofeo del Centenario” anche una rappresentativa dell’Ungheria e il portacolori sarà un nome leggendario del nuoto europeo: Laszlo Cseh, 23 medaglie complessive nei campionati continentali, due ori ai Mondiali nei 400 misti e nei 200 farfalla, il rimpianto di non essere mai salito sul gradino più alto del podio ai Giochi ma sei medaglie le ha comunque portate a Budapest. Nove invece i podi europei conquistati dalla magiara Zsuzsanna Jakabos.
Bella gente anche di contorno alla manifestazione nelle vesti di testimonial. Attesi a Trieste infatti Domenico Fioravanti («Un amico della Triestina Nuoto, è intervenuto anche alla presentazione degli eventi per i 100 anni», ricorda Cassio ) e Massimiliano Rosolino. Un’autentica sfilata di campioni, fuori e dentro la vasca. —

Argomenti:triestina nuoto

Riproduzione riservata © Il Piccolo