Triestina, scontro diretto con l’ex Pavanel Gautieri non cambia ma recupera Giorico
TRIESTE Dopo il successo con l’Imolese, la Triestina cerca oggi a Salò il sesto risultato utile consecutivo su un campo difficile per vari motivi. Innanzitutto la Feralpi (inizio ore 17.30, arbitra Cudini di Fermo) è formazione quotata, che oltre a puntare su molti giovani vanta anche marpioni della categoria sempre in grado di fare male, come Morosini, Scarsella, Miracoli e Legati, solo per citarne alcuni. Anche se i gardesani dovranno fare a meno del difensore Bacchetti, squalificato. C’è poi il fatto che di fronte ci sarà l’ex Massimo Pavanel, che appena un anno e mezzo fa è arrivato a un soffio dalla promozione in B sulla panchina dell’Unione, prima del brutto inizio della scorsa stagione che aveva portato all’esonero. Inoltre la Feralpi è reduce dalla batosta infrasettimanale a Verona (un campo che non porta benissimo a Pavanel, che proprio dopo il ko con la Virtus era stato esonerato dalla Triestina), partita nella quale però c’è stato un massiccio turnover proprio in vista del match con l’Unione. E poi a rendere complicata la sfida ci sono anche i guai interni alla Triestina, con i tanti assenti per covid e gli infortunati.
Ma almeno sotto questo aspetto la giornata di ieri ha riservato soltanto buone notizie: non solo nell’ultimo giro di tamponi al gruppo squadra sono risultati tutti negativi, ma Gautieri recupera anche Giorico e il portiere Rossi, che avevano saltato l’Imolese ma in realtà erano solo dei falsi positivi: entrambi infatti, visto che stavano bene, sono stati sottoposti il giorno dopo ad altri tamponi risultati negativi, esito confermato anche da quelli effettuati venerdì con il resto del gruppo. E con due tamponi negativi, entrambi sono stati convocati. L’emergenza resta tale, perché per covid sono comunque assenti Litteri, Ligi, Granoche, Boultam, Sarno e Valentini, e sono sempre out per infortunio Procaccio, Struna e Paulinho, ma almeno Gautieri avrà un altro portiere di riserva e soprattutto una pedina in più a centrocampo come Giorico, anche se in settimana il giocatore non ha potuto allenarsi.
Nella formazione che affronterà la Feralpi, comunque, dovrebbe cambiare poco, forse nulla, rispetto a quella scesa in campo contro l’Imolese, anche se qualche dubbio c’è. In difesa davanti a Offredi ci sarà la coppia Capela-Lambrughi, con Rapisarda a destra e Brivio a sinistra, con una chance per Filippini. Senza dimenticare che anche Tartaglia è cresciuto di condizione. A centrocampo l’unico dubbio riguarda la cabina di regia: se Giorico sta bene e si sente pronto, potrebbe anche essere schierato da subito, ma è ovvio che al momento il favorito resta Lodi. Calvano e Rizzo saranno invece come sempre le due mezzali. In avanti Petrella dovrebbe agire alle spalle di Gomez e Mensah, anche se si è visto che il reintegrato Gatto potrà essere sicuramente utile in corso d’opera. La missione è di stringere i denti e cercare di uscire indenni da Salò, poi l’Unione avrà una settimana per recuperare i positivi, prima di un altro tour de force di tre partite in sette giorni (Fermana, recupero col Gubbio e Samb).
Riproduzione riservata © Il Piccolo