Triestina, prima gara vera al Rocco: con la Cavese per testare i nuovi

Alle 20 il match contro i campani. In campo Scrugli e Giorico e nella ripresa forse Ferretti e Gomez
Lasorte Trieste 21/07/19 - Auronzo di Cadore, Amichevole Lazio - Triestina,
Lasorte Trieste 21/07/19 - Auronzo di Cadore, Amichevole Lazio - Triestina,

TRIESTE Da oggi si fa sul serio. Certo, la Coppa Italia non è l’obiettivo della stagione alabardata, e verificare la qualità di una squadra a inizio agosto, quando la preparazione non è ultimata e la fine del mercato ancora lontana, è assolutamente impossibile e può dar vita a giudizi fuorvianti. Ma iniziare a giocare davvero per qualcosa, rappresenta di solito il primo termometro per capire le prospettive di una stagione. Ecco perché Triestina-Cavese di stasera, 4 agosto, allo stadio Rocco (inizio ore 20, arbitra Perenzoni di Rovereto), oltre a essere valida per il primo turno di Coppa Italia e utile a placare i primi morsi della fame degli appassionati di Unione, rappresenta un test comunque importante.

Ci sono da oliare i meccanismi, inserire i nuovi arrivati, cominciare a far girare le gambe, conquistare i tifosi ancora scettici. Già, perché una vittoria convincente farebbe un po’ da ulteriore volano agli abbonamenti, che a dire la verità dovrebbe già decollare vista la sontuosa campagna acquisti.

Granoche: «Sono sereno, il dopo Pisa è digerito. La nostra arma in più sarà una partenza forte»
Placeholder

A proposito, oggi i botteghini dello stadio apriranno alle ore 17 in Tribuna Pasinati per poter fare gli abbonamenti, poi dalle ore 18 in Curva Furlan e Tribuna Pasinati per i biglietti della partita (in mattinata aperto anche il Centro di coordinamento dalle 9 alle 12). Ma tornando alla partita, conta molto anche l’aspetto sportivo: passare il turno (si gioca in gara unica, in caso di parità supplementari e poi rigori) significa guadagnare un’altra sfida tosta e andare giocare domenica prossima a Perugia, formazione di serie B. Con la Cavese non sarà comunque una passeggiata: la formazione campana la scorsa stagione ha sfiorato i play-off arrivando undicesima, ma sul mercato è stata molto attiva, ha cambiato timone e ora in panchina c’è Francesco Moriero. Ma gli occhi dei tifosi alabardati oggi saranno ovviamente tutti per l’Unione e le sue novità.

Solo supposizioni per quando riguarda la formazione, con la certezza che non ci sarà Frascatore, che ha un problema muscolare. Davanti a Offredi, al centro la coppia Lambrughi-Malomo, con a destra Formiconi e a sinistra, vista l’assenza di Frascatore, probabilmente Scrugli, che potrebbe quindi dimostrare la sua duttilità. In mezzo al campo probabile il debutto di Giorico a dettare le danze, con a fianco Maracchi o Steffè, mentre sugli esterni, in attesa di Gatto o chi per lui, Pavanel si affiderà a Mensah e Procaccio, oppure a Beccaro. In attacco dovrebbe partite la collaudata coppia Granoche-Costantino, con possibile spazio in corso d’opera per le due novità Gomez e Ferretti.

Lo scorso anno in Coppa Italia l’Unione fece poca strada: nonostante una buona prova, uscì al primo turno ai rigori a Pisa (già, proprio i toscani che avrebbe ritrovato in finale play-off). Stavolta c’è la ghiotta occasione di fare almeno un passettino in più. E in una stagione in cui si punta a vincere, meglio farlo fin dall’inizio. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo