La Triestina calcio vince 6-0 contro il Novara, ma non basta per evitare i play-out
Per salvarsi l’Unione dovrà superare l’ostacolo Caldiero: si giocherà al Berti il 10 maggio e al Rocco il 17

Sei gol al Rocco e per di più ben cinque in un tempo, sono un fatto da consegnare alla storia. Ma la goleada che ha ridicolizzato il Novara non basta per evitare le forche caudine dei play-out. Basta invece a convincere tutti che la Triestina di Tesser, dopo essersi salvata sul campo senza la penalizzazione, vuole conquistare una seconda miracolosa salvezza.
Dovrà farlo superando l’ostacolo Caldiero da una posizione di vantaggio (bastano due pareggi). Si giocherà al Berti il 10 maggio e al Rocco il 17. Saranno due battaglie non come l’epilogo di regular season contro i piemontesi. L’Unione ha fatto il suo dovere alla grande partendo con grande aggressività e lasciando di stucco un Novara apparso per la verità piuttosto distratto anche se non certo dei play-off. Non va tolto il merito comunque agli alabardati motivati con forza da Tesser e favoriti dalla rete in apertura di Fiordilino bravo a raccogliere di testa un ottimo cross di Olivieri.
L’attaccante in giornata di grazia riesce a raddoppiare di destro nell’azione successiva e a servire Braima per il tris. In campo c’è solo l’Unione e gli ospiti non accennano nemmeno a una reazione. Così prima Silvestri e poi ancora Fiordilino sigillano il risultato.
Nella ripresa succede poco nulla. Anzi l’unica nota stonata è l’infortunio Olivieri che lascia il campo a braccio. Il gran gol di Cortinovis (interno destro a giro nel sette) nobilita il finale del match. L’Unione esce tra gli applausi e trova la fiducia per affrontare la doppia sfida per evitare l’inferno della D. La squadra di Tesser parte da favorita ma servirà concentrazione e appoggio dei tifosi per cancellare una stagione da dimenticare. E non certo per responsabilità della squadra.
Riproduzione riservata © Il Piccolo