Triestina, Litteri è positivo Altri tre giocatori “sospetti”
TRIESTE La tempesta Covid ritorna sulla Triestina, con la positività al coronavirus del bomber Gianluca Litteri e del preparatore dei portieri Diego Del Piccolo, ma anche i sospetti casi riguardanti altri tre giocatori, ovvero Granoche, Ligi e Reda Boultam. Con la gara di sabato a Gubbio che a questo punto potrebbe essere a rischio, nel senso che la Triestina potrebbe valutare di chiedere di rinvio.
Ma facciamo ordine. Già martedì sera era emersa la positività di Litteri, che aveva effettuato un tampone per esigenze personali, al di fuori di quelli legati al protocollo delle squadre professionistiche. Il bomber, asintomatico, è stato ovviamente posto subito in isolamento come indicato dal protocollo Figc, ma ovviamente ieri mattina la squadra non si è potuta allenare, anzi ha dovuto fare in fretta e furia un altro giro di tamponi, in aggiunta a quello che si terrà oggi, già normalmente previsto in quanto da effettuare 48 ore prima della partita di sabato. È stata un’attesa ricca di tensione, anche perché da Arezzo si segnalavano varie criticità nella squadra che l’Unione aveva affrontato sabato sul campo: alla fine infatti tra gli amaranto sono stati 14 i calciatori e 4 i membri dello staff risultati positivi. Positività che sono state riscontrate dopo la partita con la Triestina, mentre prima del match erano stati soltanto un paio i giocatori esclusi per covid. Insomma i timori che ad Arezzo ci sia stato un vero focolaio erano piuttosto alti. E in effetti quella partita probabilmente qualche conseguenza l’ha avuta, visto che subito dopo sono iniziate le positività fra gli alabardati.
Dopo quella di Litteri, comunque, il giro di tamponi ha accertato solamente la positività del preparatore dei portieri Del Piccolo, ma ci sono anche esami che non hanno dato certezze, ovvero quelli di Granoche, Ligi e Reda Boultam. Insomma possiamo chiamarli casi per ora solo sospetti, ma certo qualche timore c’è perché El Diablo ieri aveva la febbre. Pertanto questi tre giocatori oggi precauzionalmente non si alleneranno con gli altri, mentre al Grezar lavoreranno tutti quelli risultati negativi. Inoltre i tre effettueranno subito altri tamponi. Alla Triestina infatti serve un esito veloce, perché nel caso fossero positivi, ce ne sarebbero quattro riscontrati negli ultimi cinque giorni, ovvero il caso per il quale una società può chiedere, per una sola volta in stagione, il rinvio della gara. Richiesta che bisogna fare però entro 48 ore dalla partita, per cui la Triestina ha tempo oggi fino alle ore 15 per procedere alla richiesta di rinvio della partita di Gubbio.
Intanto, vista la situazione sempre più preoccupante a livello di contagi in serie C, la Lega Pro non vuole farsi trovare impreparata e nel consiglio direttivo di martedì ha infatti discusso su tre possibili macro-scenari da prendere in considerazione qualora l'andamento della pandemia imponga uno stop della terza serie. Le tre soluzioni verranno sottoposte prima all'assemblea di Lega e poi al prossimo consiglio federale. Nel dettaglio si è parlato di slittamento del calendario senza playoff, di un solo girone d’andata con playoff e playout, e infine di playoff allargati per determinare tutte le promosse.
Riproduzione riservata © Il Piccolo