Triestina calcio, ufficializzati i giovani Adorante e Mastrantonio. Preso anche l’esperto Furlan
Tre nuovi giocatori nella giornata di ieri per la nuova Unione
Per l’attaccante ex Parma classe 2000 contratto triennale
TRIESTE Altri tre colpi in casa alabardata. Si tratta di nomi già chiacchierati da alcuni giorni, ma che da ieri sono finalmente ufficiali: l’acceleratore è sempre pigiato a tavoletta per costruire un’Unione targata anni Duemila (nel senso di giocatori nati dopo l’inizio del nuovo secolo ma dal pedigree già illustre) e lo dimostrano gli arrivi di Andrea Adorante e Davide Mastrantonio, ma c’è un occhio di riguardo anche per l’esperienza, come rivela l’approdo in alabardato di Federico Furlan, vero colpo per la categoria.
Che la nuova filosofia dell’Unione guardi prevalentemente alla linea verde, comunque è ormai assodato: si è iniziato con Davide Ghislandi, classe 2001, si è proseguito con Diego Galliani, nato nel 2002, ieri è stato il turno di Adorante, classe 2000, e del portiere Mastrantonio, nato addirittura nel 2004.
Particolarmente interessante sul piano dell’investimento in prospettiva l’ingaggio di Andrea Adorante, che arriva a titolo definitivo dal Parma e ha sottoscritto con la società alabardata un accordo di durata triennale. Attaccante alto 184 cm, cresciuto nelle giovanili del Parma, Adorante nel 2015 è approdato all’Inter conquistando l’accoppiata scudetto-supercoppa con l’Under 17 e facendo incetta di trofei anche nella stagione 2017-2018, vincendo con la Primavera sia lo scudetto che il Torneo di Viareggio. Tornato al Parma, ha debuttato in serie A il 28 settembre 2020 e ha realizzato la sua prima rete nei professionisti in Coppa Italia, in occasione della vittoria 3-1 contro il Pescara. A gennaio 2021 il passaggio in prestito alla Virtus Francavilla in Lega Pro (17 presenze e un gol), poi la scorsa stagione ben 9 reti in serie C con la maglia del Messina.
Arriva invece in prestito per un anno dalla Roma Davide Mastrantonio, talentuoso portiere della Primavera giallorossa alto 187 cm.
Nato calcisticamente nel settore giovanile dell’Urbetevere, Mastrantonio è approdato nell’estate del 2017 nel settore giovanile della Roma. Nell’ultima stagione ha collezionato trentacinque presenze con tredici clean sheet e nel suo percorso giovanile in giallorosso ha neutralizzato ben sei rigori su quattordici.
Ma oltre alla gioventù, per navigare nelle acque burrascose della serie C serve anche l’esperienza di qualità. Ecco dunque l’approdo in alabardato di Federico Furlan, 31 anni, che arriva dalla Ternana con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in B. Il giocatore veneto (è nato a Montebelluna) è un centrocampista laterale di grande corsa e duttilità, prezioso uomo assist di piede destro ma impiegabile anche sulla fascia mancina. Ha giocato nel settore giovanile del Milan, poi San Marino, Varese in B, Monza, Bassano, quindi fra i cadetti con la Ternana nel 2015-2016 (6 gol in 42 partite). Dopo altre due stagioni da titolare in B con Bari e Brescia (66 presenze totali), dal 2018-2019 torna a vestire la casacca della Ternana disputando da protagonista gli ultimi quattro campionati, i primi tre in Lega Pro, e contribuendo con 9 reti alla cavalcata 2020-2021 chiusa con lo storico double campionato-supercoppa. Nella stagione appena conclusa ha collezionato 22 presenze in B.
Intanto l’ormai ex alabardato Calvano, svincolato, è inseguito da Feralpisalò, Pordenone e Pro Vercelli. A proposito di Pordenone, i neroverdi confermano il trequartista Francesco Deli con un biennale, mentre la Pro Patria ingaggia l’esterno sinistro Angelo Ndrecka dal Teramo e la Pergolettese accoglie in prestito dal Frosinone l’attaccante Michele Volpe.
Riproduzione riservata © Il Piccolo