Triestina calcio, obiettivo il ritorno alla vittoria
Sabato alle 15 al Rocco la Triestina affronta la Clodiense, previsto il debutto in attacco di Udoh. Fiordilino in panchina
Il 2025 della Triestina inizia subito con una partita cruciale per il prosieguo della stagione. Oggi allo stadio Rocco (inizio alle 15, arbitra Vingo di Pisa) arriva la Clodiense ultima in classifica, pronta a giocarsi parecchie delle chance per cercare di evitare lo scomodo ruolo di fanalino di coda. Se fino a un mese fa sarebbe stato uno scontro diretto da far tremare i polsi, dopo l’arrivo di Tesser nella tifoseria c’è fiducia che invece la gara odierna possa essere un mezzo per allontanare ulteriormente lo spauracchio dell’ultimo posto e mettere nel mirino altre squadre. Anche perché nel frattempo si stanno già vedendo i primi frutti del lavoro di Delli Carri sul mercato.
La fiducia di Tesser
Riprendere dopo la pausa per le feste è sempre un’incognita, ma anche nelle parole di mister Tesser traspare una certa fiducia: «Ripartire dopo una sosta è sempre un po’ particolare, noi abbiamo lavorato bene quindi speriamo di farci trovare pronti: è una partita importante con tre punti in palio, ma sono tutte importanti, non ce n’è una che vale più dell’altra. Ma è chiaro che la classifica è quella che è e dobbiamo dare un segnale, cercando subito di far punti».
La lezione di Arzignano
E guai a sottovalutare l’avversario. La lezione di Arzignano se la ricordano tutti, inoltre Tesser assicura che la Clodiense dell’ex mister alabardato Andreucci è squadra pericolosa: «Nelle gare analizzate mi ha fatto veramente una buonissima impressione, col Lecco ha dominato pur trovando il pareggio nel finale, col Padova è rimasta in partita fino in fondo. È una squadra che parte molto forte e aggressiva, con un’identità ben precisa di gioco che evidenzia un gruppo solido che si conosce da tanto tempo. Una squadra dalle grandi motivazioni ed è sulle motivazioni che non dobbiamo cadere, le nostre sono doverosamente altrettanto forti e dobbiamo esser pronti a battagliare dal primo secondo».
Il debutto di Udoh
Per quanto riguarda i nuovi arrivati potrebbe già esserci il debutto di Udoh e forse uno spezzone di gara per Fiordilino, mentre Cancellieri è convocato ma è arrivato da poche ore e se ne parla dalla prossima. Tesser spiega la loro condizione: «Il più pronto è Udoh che a Trapani ha giocato, si è sempre allenato ed è disponibile per poter giocare da subito. Fiordilino si è allenato a parte col Venezia ma ha comunque una discreta condizione, se ci sarà l’opportunità un pezzo di partita gliela farò fare: ha fatto già vedere di essere un giocatore importante in mezzo al campo, di personalità e che sa dirigere la squadra. Cancellieri potrà fare uno spezzone alla prossima, per lui e Fiordilino l’obiettivo è di portarli nelle migliori condizioni nel giro di un paio di settimane».
La formazione
Quanto agli altri, D’Urso ha recuperato dal problema muscolare ma lavora con la squadra solo da due giorni e pertanto non essendo al meglio della condizione partirà dalla panchina.
Alla luce di questo, dovrebbero essere pochi i dubbi di formazione. Davanti a Roos giocheranno Frare e uno tra Struna e Bianconi, con Germano a destra e Tonetto a sinistra. In mezzo al campo dovremmo rivedere il terzetto formato da Correia, Braima e Vallocchia, mentre El Azrak dovrebbe essere il trequartista dietro a Olivieri e forse già Udoh, pronto a giocarsi il posto con Vertainen.
Ricordiamo che oggi allo stadio Nereo Rocco saranno presenti hostess con scopa e cappello da Befana e tutti i bambini che porteranno allo stadio una calza la potranno consegnare per poi riceverla riempita di dolci.
Riproduzione riservata © Il Piccolo