Trieste sgretola Reggio Emilia. Il pubbico intona: "Orgogliosi di voi"

TRIESTE Sempre più in alto. Sempre più convinti. Trieste vince sgretolando Reggio Emilia 104-88, intasca la quarta partita consecutiva, mette al sicuro un altro spicchio di play-off e guarda da vicino la parte più alta della classifica. Riesce a fare tutto questo davanti a 6311 tifosi accorsi al PalaRubini Allianz Dome. Quelli che stanno sognando a occhi aperti e per permettere a questa squadra di chiudere senza patemi la stagione e progettare il futuro, nel giro di una settimana hanno prenotato oltre tremila magliette “siAMO Trieste” portando nelle casse centomila euro.
A Trieste ormai non c’è collezione di stilisti che tenga, il pezzo più ambito della collezione primavera-estate è diventato quello con uno slogan, un pallone e un’alabarda. Il senso di tutto questo è nel coro che il popolo biancorosso riserva al termine ai giocatori a metà campo. «Orgogliosi di voi».
Eugenio Dalmasson, uomo che raramente si autocompiace, nei giorni scorsi sottolineava che Trieste in ogni campionato termina in crescendo. Merito di una programmazione tecnica condivisa con l’eccellente lavoro del professor Paoli. E anche quest’anno, puntualmente, il serbatoio di Trieste è bello pieno. Corre il doppio degli altri. E quando agli avversari viene meno l’atletismo, la squadra di Dalmasson ci mette il carico da 11: i valori tecnici. Dragić e Knox nei primi dieci minuti incanalano subito l’incontro, Peric nel secondo quarto consolida il vantaggio, Wright nel terzo fa capire che non ce n’è per nessuno. L’ultimo parziale deve solo fornire una risposta all’interrogativo su quando arriverà il centesimo punto.
In sostanza, gli ultimi 15 minuti sono l’occasione ideale per una rotazione che tenga conto del prossimo impegno casalingo, sabato contro la Reyer Venezia. Altro sold out annunciato.
Nel frattempo ci si affaccia alla nuova settimana con ancora nelle orecchie e negli occhi la “Marinaresca” intonata (bene) dalla Curva Nord. Ah, per chi avesse ancora la curiosità irrisolta, sì, è arrivato anche il punto numero cento, a due minuti dalla sirena, dalla lunetta con Hrvoje Peric.
IL TABELLINO
ALMA TRIESTE - GRISSIN BON REGGIO EMILIA 104-88
(26-16, 60-38, 86-58)
Alma Pallacanestro Trieste: Coronica 1, Peric 17, Fernandez 8, Wright 15, Strautins, Cavaliero 9, Da Ros 9, Sanders 6, Knox 14, Dragić 20, Mosley 3, Cittadini 2. All.: Dalmasson.
Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini, Allen 13, Dixon 3, Richard 2, Aguilar 11, Gaspardo 4, Vigori, Johnson-Odom 26, Cervi 16, Soviero ne, Ortner 2, De Vico 11. All.: Pillastrini.
Arbitri: Martolini, Borgioni e Capotorto.
Note: tiri liberi Trieste 26 su 30, Reggio Emilia 14 su 20. Tiri da tre punti Trieste 6 su 17, Reggio Emilia 8 su 25. Rimbalzi Trieste 34, Reggio Emilia 29. Spettatori 6311.
Riproduzione riservata © Il Piccolo