Trieste Running festival, in programma anche orienteering, scherma, calcio e tennis
TRIESTE Le dimostrazioni dei cani si salvataggio, l’orienteering e tante discipline che il pubblico potrà liberamente provare in piazza Unità d’Italia.
Sabato 5 maggio sarà la giornata dedicata agli eventi sportivi collaterali.
Dopo la Regata Senza Confini del mattino, appuntamento alle 15.30 su Scala Reale, con i tuffi e le simulazioni di interventi di salvataggio a cura delle Unità Cinofile Operative UCIO. Alle 16, sulla piazza in Cavana, partenza della gara di Orienteering a cura del Gruppo Orientamento CAI XXX ottobre Asd. Il ritrovo, con le iscrizioni, è fissato alle 15.
Dalle 15 alle 17.30 in piazza Unità d’Italia, si svolgeranno dimostrazioni sportive aperte al pubblico, per adulti e bambini, a cura di diverse associazioni e realtà della città. L'associazione Trieste Scherma Storica, dedicata allo studio delle arti marziali storiche europee, proporrà spiegazioni e dimostrazioni di tecniche di duello di epoche che vanno dal medioevo al risorgimento, con spade, bastoni e altre armi. Inoltre alcuni soci saranno disponibili per insegnare le basi della tecnica nota come "bastone propedeutico", spesso utilizzata per iniziare la formazione preliminare dello schermidore HEMA "Historical European Martial Arts", che indica lo studio e la pratica delle arti marziali storiche europee.
I bambini poi potranno ricevere gadget, giocare a calcio e ad altri sport grazie a un’anteprima del campo Campionissimi, previsto in estate, con attività pratiche di basket e minibasket, calcio, pallavolo, rugby e nuoto. Gli organizzatori forniranno anche informazioni e tutti potranno divertirsi grazie alle attrezzature posizionate.
Esercizi collettivi, anche in questo caso aperti a tutti, con il Crossfit Audace Trieste, realtà che è stata il primo “box” (palestra) ufficiale in regione, con istruttori certificati, che hanno creduto in questo sport e sviluppato l’idea di portare a Trieste una disciplina poco conosciuta in regione. Al 2018, sono più di 500 i soci che si allenano al Crossfit Audace Trieste, dove è anche attiva una squadra agonistica, che ha rappresentato Trieste in campo nazionale ed internazionale, ottenendo ottimi piazzamenti.
Spazio sulla piazza anche al Tennis Club Triestino, che quest’anno compie 120 anni, e che allestirà mini campi da tennis e percorsi di ginnastica per i bambini. Potranno giocare e affrontare percorsi propedeutici alla disciplina.
Riproduzione riservata © Il Piccolo