Trieste ricomincia da Casale

Pubblicato il calendario della A2 Gold. Si parte il 5 ottobre, chiusura a Ferentino il 19 aprile 2015
L'esultanza triestina per la salvezza. A ottobre si ricomincia
L'esultanza triestina per la salvezza. A ottobre si ricomincia

TRIESTE. Si comincia da dove si è finito, cioè da Casale Monferrato, il prossimo 5 ottobre. E si finisce a Ferentino il 19 aprile del 2015. Dopo l’antipasto della serie A, la scorsa settimana, ieri sono stati diffusi i calendari degli campionati nazionali di pallacanestro maschili e femminili, a cominciare ovviamente dalla serie A2 Gold alla quale è iscritta la Pallacanestro Trieste. Come la farà, è tutto da vedere. Oggi è in programma un Cda che dovrebbe approvare la chiusura del bilancio 2013-14 e dare al presidente Ghiacci il semaforo verde per iniziare a operare concretamente per la stagione 2014-15, mercato in primis. Ma essendo il budget ancora molto teorico e poco reale, non è peregrina l’ipotesi che il Cda non decida un bel nulla e giri la patata bollente all’assemblea dei soci, che non si riunirà prima di settembre, paralizzando tutto o quasi fino a quella data.

Armandoci di tanta fiducia per aspettare le novità societarie, parliamo adesso del calendario. Basandoci sui piazzamenti delle squadre nell’ultimo campionato, ma anche delle notizie attuali che arrivano dalle varie sedi, nonchè dei primi movimenti di mercato, diciamo che l’avvio e la fine di ogni girone dovrebbero essere più abbordabili della fase centrale, nella quale Trieste si vedrà di fronte, tutte in fila, le migliori formazioni del lotto (Biella, Verona, Trapani, Brescia, Napoli, l’outsider Agrigento e Torino tra la quarta e la decima). La parte decisiva per le sorti di Trieste, verosimilmente sarà quella finale dei due gironi: fra l’undicesima e la quattordicesima giornata si dovranno affrontare una dopo l’altra Casalpusterlengo (verrà ripescata al posto di Capo d’Orlando che a sua volta sale in serie A), Forlì, Mantova e Jesi, che al momento hanno come unico obiettivo la salvezza.

«Finchè non si conosceranno gli organici completi non mi pare serio esprimere giudizi sui ruoli e obiettivi che potranno avere le varie squadre e quindi sapere che campionato andremo ad affrontare - commenta il coach di Trieste, Eugenio Dalmasson -. Visto così, l’avvio sarebbe stato non impossibile, se non fosse stato che delle prime tre partite due le giocheremo in trasferta e allora il discorso cambia. La parte centrale, invece, dovrebbe essere la più impegnativa. Però parliamo sulla carta, perchè il mercato è ancora in alto mare e non si conoscono i valori reali. A cominciare proprio da noi, che non sappiamo ancora cosa e come saremo».

Infine c’è un altro aspetto, l’unico veramente concreto, da valutare: le sovrapposizioni fra i calendari A2 Gold maschile e A1 femminile, visto che Pallacanestro Trieste e Sgt Calligaris giocheranno entrambe al PalaRubini. Ce ne sono diverse, ma con anticipi e posticipi a turno delle due società si è ovviato a quasi tutte. Ne resta solo una al momento irrisolta, il debutto casalingo di entrambe (in calendario per entrambe il 12 ottobre alle 18). La soluzione non c’è ancora.

@mcontessa1

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:basketcalendari

Riproduzione riservata © Il Piccolo