Pallanuoto, serie A1 femminile: le Orchette ospitano l’agguerrito Rapallo
Mercoledì 12 febbraio lo scontro diretto per la zona play-off

TRIESTE. Un punto nelle ultime due partite di campionato e nell’immediato orizzonte una semifinale di ritorno di Euro Cup.
Arriva in un momento particolarmente complicato della stagione alabardata il big match tra Pallanuoto Trieste e Rapallo, partita di cartello valida per la 13ª giornata della serie A1 femminile in programma mercoledì 12 febbraio alle 20 alla piscina Bruno Bianchi.
Il misero punticino raccolto in rimonta a Camogli contro il Bogliasco e il precedente ko nello scontro diretto con il Plebiscito Padova hanno oggettivamente messo in salita il percorso verso i play-off scudetto. Altri passi falsi le Orchette non possono più commetterne.
A partire da questa sera quando nel polo natatorio di passaggio Sant’Andrea sarà di scena quel Rapallo che nella scorsa stagione, proprio al tramonto della regular season, estromise la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping dalla poule scudetto.
«Dobbiamo subito voltare pagina – spiega il tecnico alabardato Paolo Zizza – siamo alla vigilia di due impegni particolarmente delicati. Sabato 15 febbraio a Tenerife ci giocheremo una fetta di stagione, intanto però pensiamo al Rapallo, compagine attrezzata, che può contare su diverse giocatrici di qualità. Forse abbiamo perso qualche certezza – prosegue Zizza – ma ora è arrivato davvero il momento di reagire. Anche noi abbiamo talento, che va messo in acqua assieme a carattere e determinazione. Rapallo? Ha punti di riferimento precisi: cercheremo di arginare le loro tiratrici più pericolose e poi sviluppare la nostra pallanuoto».
Con il recupero del difensore Veronica Gant, assente a Camogli a causa di una fastidiosa sindrome influenzale, Zizza potrà di nuovo schierare la formazione tipo composta da Sparano, Citino, De March, Cordovani, Gant, Cergol, Klatowski, Colletta, Gragnolati, Vukovic, Matafora, Zizza, Apollonio e Koptseva.
Nella gara di andata Trieste sbancò la piscina di Rapallo col risultato di 13-12.
Il programma del 13° turno: mercoledì 12 febbraio Pallanuoto Trieste-Rapallo, Sis Roma-Bogliasco, Plebiscito Padova-Catania; sabato 15 febbraio Brizz-Ancona e Lazio-Cosenza.
La classifica: Orizzonte Catania e Sis Roma 30, Rapallo 27, Plebiscito Padova 25, Pallanuoto Trieste 23, Cosenza 15, Bogliasco 11, Lazio 7, Brizz 6, Vela Ancona 3.
Da evidenziare ancora che il campionato proseguirà mercoledì 26 febbraio con i match del 14° turno Rapallo-Roma e Bogliasco-Catania. La giornata di campionato riprenderà poi sabato primo marzo con Trieste-Lazio (15.45) e Cosenza-Brizz, per concludersi mercoledì 5 marzo con Ancona-Padova.
Riproduzione riservata © Il Piccolo