Trieste mai in partita, tutto facile per il Merano
TRIESTE Crolla in Alto Adige la Pallamano Trieste, mai davvero in partita al cospetto di un'Alperia brava a sfruttare una superiorità apparsa evidente sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico. Sconfitta inattesa nella forma e nella sostanza, senza mordente la formazione di Oveglia si è consegnata nelle mani della sua avversaria non riuscendo mai a cambiare l'inerzia del match. Un passo indietro, preoccupante, dopo la buona prova offerta sul campo della capolista Conversano. La pausa arriva preziosa per chiarire le idee e ricaricare le pile in vista di gennaio, mese in cui Trieste giocherà il suo ultimo recupero casalingo contro Bressanone e riprenderà in campionato con la prima del girone di ritorno, sempre a Chiarbola, contro la Raimond Sassari. Pronti via e arriva il primo e unico vantaggio biancorosso della partita. Merano, però, dimostra di essere da subito nel match e sfruttando la potenza del suo terzino Petricevic rovescia le sorti della gara portandosi sul 3-1. Vantaggio altoatesino che cresce progressivamente con il passare dei minuti. Sul 7-2 piccola reazione ospite con lo scarto che si assottiglia fino al 9-6 del 24' poi nuova accelerazione dell'Alperia che riprende un confortante vantaggio e rientra negli spogliatoi sul 12-7. Si riparte senza particolari reazioni da parte di una Trieste che non riesce mai a trovare continuità nell'arco della gara. Merano non si accontenta, spinge con continuità sulle ali dell'entusiasmo e della freschezza dei suoi giovani e vede crescere il suo vantaggio fino a toccare la doppia cifra sul 28-18 del 24'. Nel finale piccolo parziale favorevole che fissa il 30-22 finale. Negli altri recuperi della giornata combattuto 25-25 ad Appiano tra Sparer e Cassano Magnago, bel successo esterno per il Pressano che soffre a Molteno ma si impone in rimonta chiudendo sul 27-21.
CLASSIFICA: Conversano 23 (13), Raimond Sassari 21 (12), Ego Siena 20 (13), Bolzano 17 (11), Pressano 14 (11), Cassano Magnago 13 (11), Alperia Merano 13 (12), Sparer Appiano 13 (14), Trieste, Acqua & Sapone Fasano 12 (12), Bressanone 8 (10), SantarelliCingoli 7 (13), Banca Popolare Fondi 4 (11), Teamnetwork Albatro 3 (12), Salumificio Riva Molteno 2 (12).
SUPERCOPPA: Assegnato ieri l'ultimo trofeo del 2020. Nella finale di Supercoppa giocatasi a Chieti, Conversano si è imposta 34-32 sul Bolzano imponendosi in un match tirato e combattuto fino al fischio finale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo