Trieste attacca Milano per il sogno più bello: centrare i play-off

Alle 20.45 al Forum di Assago si chiude la stagione regolare. Vincendo è post season sicura, possibile anche perdendo
Foto BRUNI 05.05.2019 Campionato Basket serie A: Alma Trieste- Sassari
Foto BRUNI 05.05.2019 Campionato Basket serie A: Alma Trieste- Sassari

TRIESTE Niente calcoli. Niente radioline. Palla a due e pedalare. C’è da perdersi nel ginepraio delle combinazioni possibili per approdare i play-off. Una sola certezza: vincendo, si è sicuramente dentro. E allora la Pallacanestro Trieste stasera (si gioca alle 20.45) al Forum di Assago ci prova. Anche se di fronte c’è l’A/X Armani Exchange, strafavorita per la riconferma del tricolore.

Trieste è a 40 minuti dalla possibilità di riaggiornare la sua storia. Arrivare da neopromossa tra le prime otto - là dove, per dire, la Virtus Bologna rimane fuori - sarebbe un risultato eccellente. E un altro solidissimo argomento per sperare di convincere qualcuno a investire sul futuro biancorosso. Di sicuro ci credono i cinquecento tifosi che, con i cinque pullman allestiti dalla Curva Nord o con mezzi propri, raggiungeranno Assago. Qui si fa la storia. O, almeno, ci si prova.

Trieste è al completo. Dragić (infiammazione al tendine della gamba operata) ha disertato l’inizio settimana, Fernandez ha stretto i denti. Ma alla fine ci saranno tutti per affrontare una gara ricca di motivazioni. Spiega Eugenio Dalmasson: «Nel corso della settimana ci siamo guardati bene dal parlare di classifica o di combinazioni. Sappiamo bene quanto sia importante questa partita. Ognuno deve dare quanto ha dentro, avere la voglia di giocare in un impianto importante contro la squadra più forte, per un traguardo prestigioso. Per noi è una prova di maturità e sono curioso di verificare come la approcceremo».

Avrete al seguito la spedizione di tifosi così numerosa che non se ne vedevano dal giorno della promozione a Casale Monferrato. «E sapere che tanti triestini verranno a vederci rappresenta una motivazione in più» chiosa Dalmasson.

LE COMBINAZIONI

Vincendo, la Pallacanestro Trieste sarebbe certa di essere tra le prime otto. Ma ha ottime possibilità di farcela anche in caso di sconfitta (e sono questi i calcoli che giustamente non piacciono al coach). I biancorossi attualmente sono a quota 32 nel gruppo delle seste in compagnia di Varese (persi entrambi i confronti), Cantù (2-0 per Trieste) e Trento (1-1 ma differenza canestri a favore). Può rientrare in gioco anche Avellino, vincendo contro Pistoia (2-0 Trieste).

Se la trasferta milanese è dura, non lo sono di meno i viaggi che attendono Trento (a Brindisi contro la quarta che vuole mantenere la posizione e il fattore campo nei play-off) e Cantù (a Sassari contro gli altri pretendenti alla quarta piazza) e la stessa Varese potrebbe fare le spese al Paladozza dell’orgoglio delle Vu nere. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo