Trieste a Mantova: un anticipo per il riscatto
TRIESTE. Dopo Verona, Mantova. Nell’anticipo televisivo di stasera alle 19 su Sky Sport la Pallacanestro Trieste trova un’altra delle squadre più forti del torneo, quella Dinamica affidata quest’anno ad Alberto Martelossi (che per inciso è ormai triestino d’adozione, visto che ha casa qui da anni) la quale ha messo su un roster di gran pregio. Roster rinforzato ulteriormente proprio ieri da Kenneth Simms, il centro newyorchese di 29 anni già con varie esperienze in Europa e che l’anno scorso in Finlandia, con la canotta di Kotha, ha giocato l’EuroChallenge. Forti o non forti che siano i lombardi, i quali iniziano oggi il torneo, visto il rinvio a mercoledì del match d’esordio contro la Fortitudo Bologna, i biancorossi sono chiamati a dare pronta risposta per dileguare subito le perplessità e lo sconcerto sollevati domenica scorsa da quei miseri 39 punti segnati alla Tezenis e da quella lacuna caratteriale e di leadership palesate. Perdere di nuovo anche stasera non sarebbe un delitto, vista la forza di Mantova. Ma quello che si vuole però vedere è una squadra che reagisce, che sputa l’anima e non si arrende alle prime difficoltà come domenica scorsa. Insomma, che sappia far soffrire anche la banda di Martelossi. E poi, vada come vada.
Ci riusciranno, i nostri ragazzi? «I primi giorni della settimana sono stati un po’ pesanti - ammette coach Dalmasson -, nessuno si aspettava una batosta simile. Quando si è cominciato ad affrontare l’argomento Mantova ci siamo ricompattati e abbiamo ritrovato la grinta. Certo, un po’ di sicurezza la sconfitta con Verona ce l’ha tolta». Oggi avremo la controprova. «Dobbiamo riazzerare tutto, abbiamo la consapevolezza che siamo persone e giocatori diversi da quelli visti domenica. Starà a noi dimostrarlo e abbiamo oggi una grande opportunità: andiamo ad affrontare una squadra molto forte, al completo visto il tesseramento di Simms e anche in diretta tv: quale migliore occasione per mostrare ciò che siamo e vogliamo essere?». Capitan Coronica ci mette la briscola a margine della Barcolana dove ieri sera la squadra è stata nuovamente ospite a fine allenamento, per stemperare un po’ l’attesa della vigilia: «Abbiamo spirito battagliero, per prenderci subito una piccola rivincita». Il capitano a Mantova ci sarà, ma solo per fare coraggio alla squadra. Non si è allenato mai in settimana, dopo la distorsione rimediata domenica scorsa, è molto improbabile che possa giocare stasera.
Infine è stato ufficializzato che la partita contro Imola, di nuovo in diretta tv, sarà anticipata a venerdì 16 ottobre alle 20.30 al PalaRubini.
@mcontessa1
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo