Torneo preolimpico di Trieste, due nazionali lasciano

Nuova Zelanda e Uzbekistan rinunciano. Alla Bianchi in palio gli ultimi due pass per Tokyo. Kermesse al via il 19 gennaio
Il commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza
Il commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza

TRIESTE Il Covid spaventa anche le nazionali di pallanuoto femminile. A tre settimane dall’inizio del torneo preolimpico di Trieste, competizione che assegnerà gli ultimi due pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021, la Federnuoto mondiale ha annunciato il ritiro di due delle dieci nazionali partecipanti. Nuova Zelanda e Uzbekistan hanno infatti deciso di rinunciare alla kermesse che a questo punto vedrà ai nastri di partenza solamente otto nazionali: Italia, Olanda, Grecia, Ungheria, Francia, Slovacchia, Israele e Kazakistan. L’assenza di due squadre ha dunque indotto la Fina a posticipare l’inizio del torneo che prenderà ufficialmente il via martedì 19 gennaio nel centro federale “Bruno Bianchi” di Sant’Andrea. Per ora sono otto le nazionali già qualificate per le Olimpiadi: Stati Uniti d’America, Spagna, Russia, Canada, Australia, Sudafrica, Cina e Giappone. Nuova Zelanda e Uzbekistan non partivano certo con i favori del pronostico per l’approdo a Tokyo. I fari sono infatti puntati su quattro nazionali: Olanda, Grecia, Ungheria e naturalmente il Setterosa di Paolo Zizza.

GIRONI Saranno dunque due i gironi, entrambi da quattro squadre, a dare vita alla fase iniziale del torneo. Nel gruppo A sono state inserite Italia, Olanda, Francia e Slovacchia. Nel gruppo B invece troviamo Grecia, Ungheria, Israele e Kazakistan. I gironi determineranno gli accoppiamenti di tutte e otto le squadre che si incroceranno ai quarti di finale. Alle Olimpiadi di Tokyo approderanno solamente le vincenti delle due semifinali.

PARTITE La competizione inizierà ufficialmente alla “Bianchi” martedì 19 gennaio con la prima giornata di gare. Il match d’esordio dell’Italia sarà con la Francia con sirena d’inizio alle 18. Il primo turno inizierà già alle 14 con Ungheria-Israele, seguito da Grecia-Kazakistan (16). Alle 20 spazio ad Olanda-Slovacchia. Il programma completo della competizione: 2ª giornata (20 gennaio), Olanda-Italia (alle 18), Francia-Slovacchia (14); Ungheria-Kazakistan (16), Grecia-Israele (20). 3ª giornata (21 gennaio), Francia-Olanda (16), Italia-Slovacchia (18); Ungheria-Grecia (14), Israele-Kazakistan (20). Quarti di finale (22 gennaio): 2ª girone A-3ª girone B (alle 14, gara-13), 3ª girone A-2ª girone B (16, gara-14), 1ª girone A-4ª girone B (18, gara-15), 4ª girone A-1ª girone B (20, gara-16). Semifinali 5° posto (23 gennaio): perdente gara-13-perdente gara-16 (14), perdente gara-14-perdente gara-15 (16). Semifinali 1° posto (23 gennaio) che assegneranno il pass per le Olimpiadi: vincente gara-13-vincente gara-16 (alle 18); vincente gara-14-vincente gara-15 (20). Le finali si disputeranno domenica 24 gennaio: finale per il 7° posto (alle 14), finale per il 5° posto (16), finale per il 3° posto (18) e finalissima per il 1° posto (20).

TV Il calendario (ancora non definitivo) potrebbe subire delle variazioni in base alle esigenze di Rai Sport, che trasmetterà in diretta tv gli incontri del Setterosa. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su Fina Tv.

Riproduzione riservata © Il Piccolo