Torna il grande tennis: a Padriciano al torneo “Città di Trieste” c’è Seppi

Presentato l’Atp Challenger del Tennis Club Triestino

In campo anche Vesely. Montepremi da 100 mila dollari

Ugo Salvini

TRIESTE Torna a Trieste il grande tennis. Nella settimana che va da domenica 17 a quella successiva, i campi del Tennis club triestino di Padriciano ospiteranno l’edizione 2022 del trofeo “Città di Trieste Apt Challenger”, manifestazione di assoluto valore tecnico, che vedrà in campo, fra gli altri, il campione ceco Jiri Vesely, numero 68 al mondo e una delle bandiere del tennis nazionale, quell’Andreas Seppi, numero 18 al mondo nel 2013, primo tennista italiano ad aver vinto un titolo Apt sull’erba e più volte impegnato in Coppa Davis.

Ma sulla terra battuta di Padriciano gli appassionati potranno anche fare il tifo per due ottimi giocatori triestini, Giacomo Dambrosi e Andrea Pampanin. La manifestazione prenderà con le qualificazioni, che vedranno in lizza 24 giocatori. I migliori si qualificheranno per il torneo vero e proprio, al quale sono iscritti 32 giocatori. Per favorire l’accesso al pubblico, gli organizzatori del “Tennis Padel & Baseball events Friuli Venezia Giulia” hanno predisposto un calendario che prevede partite ogni giorno, da domenica 17 a domenica 24 luglio, a partire della 10.30 del mattino. In virtù del posizionamento di un adeguato impianto di illuminazione e di una tribuna supplementare, ogni sera è prevista una partita anche alle 20.30. La finalissima si svolgerà domenica 24.

«Da sottolineare – ha detto in sede di presentazione il vice presidente della società organizzatrice, Piero Tononi – anche la ricaduta economica sulla città. È prevista per esempio una spesa di 25mila euro di soli pernottamenti». Giorgio Brandolin, presidente del Coni Fvg, ha ribadito «l’importanza di un evento che richiama l’attenzione di tutti gli sportivi e che propone un monte premi di 100 mila dollari». Federico Pastor, presidente del Tct, ha auspicato che in futuro «questo torneo possa crescere ancora». Luigi Matarazzo, dg della Divisione navi mercantili Fincantieri, principale sponsor del torneo, ha sottolineato che «la manifestazione ha raggiunto un livello di qualità molto elevato».

L’assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi ha ribadito che «mettere assieme pubblico e privato è la chiave vincente per garantire a Trieste il ruolo di sede di eventi di questo tipo».

L’assessore regionale, Alessia Rosolen, ha confermato che «fare rete paga sempre, anche in questo caso».

Argomenti:tennis

Riproduzione riservata © Il Piccolo