Tina Maze, Massi resta al vertice del team con Ghirotto allenatore
TRIESTE. Un... Ghiro per Tina Maze. La campionessa slovena ha scelto, e ancora una volta sarà guidata da un tecnico italiano: dopo Livio Magoni, dopo Walter Ronconi, dopo Mauro Pini (passaporto svizzero, ma ticinese e quindi di lingua italiana), ecco Valerio Ghirardi.
Dunque, Tina è pronta a ripartire. Con una certezza consolidata e con una intrigante novità, come annunciato in una conferenza stampa a Maribor. La certezza consolidata è che, dopo certe mezze parole e qualche “si dice” di qualche settimana fa, lo staff del “Team to aMaze” - costruito sei anni fa proprio per seguire la campionessa slovena - continuerà a essere guidato da Andrea Massi, che dunque resta al suo posto continuando ad affiancare Tina non solo nella vita privata ma anche nell’attività sportiva. E l’intrigante novità è invece appunto il “Ghiro”, Valerio Ghirardi, un vero e proprio personaggio nel mondo del Circo Bianco: Ghirardi, 52 anni, piemontese di Luserna, infatti è stato l’allenatore di Isolde Kostner, campionessa del mondo nel ’96 e nel ’97 in superG e vicecampionessa olimpica in discesa a Sal Lake City nel 2002. Oltre che con Isolde Kostner poi Ghirardi ha poi lavorato con tutta la nazionale italiana femminile. Dopo un’esperienza in Spagna con Carolina Ruiz Castillo, il “Ghiro” ha seguito anche la campionessa paralimpica italiana Melania Corradini, al fianco della quale ha partecipato a Sochi 2014. Nello staff Maze ritorna poi un altro italiano, lo skiman di Bardonecchia Andrea Vianello mentre non è stata ancora rimpiazzata la fisioterapista Nežka Polianšek, costretta a lasciare il gruppo di lavoro per problema di famiglia.
«Il mio obiettivo per la prossima stagione - ha detto Tina - è migliorare in slalom. Dopo questi primi tre giorni di lavoro le impressione sono davvero buone: Valerio Ghirardi si sta confermando persona di esperienza e di valori importanti, calmo e determinato. E poi va d’accordo con Andrea!»
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo