Tina Maze: «Dal mare il pieno di energia»

La campionessa di sci slovena ospite di Trieste annuncia: «Dopo la prossima stagione mi prenderò un anno di riposo»
Di Guido Barella
Lasorte Trieste 11/10/14 - Barcolana, Tina Maze
Lasorte Trieste 11/10/14 - Barcolana, Tina Maze

TRIESTE. «Faccio questa stagione, poi vedremo. Penso proprio che mi fermerò per un anno sabbatico».

Tina Maze, la sciatrice slovena due volte medaglia d’oro - libera e gigante - alle Olimpiadi di Sochi, campionessa del mondo di superG in carica, sceglie Trieste e la Barcolana per confermare i suoi programmi futuri. «Anche la scorsa primavera - confessa la campionessa - ho sentito il bisogno di staccare: sono iscritta a Pedagogia all’Università di Lubiana e allora sono tornata a studiare e il fare tirocinio con i bambini mi ha davvero ricaricata. Così come mi ricarica in maniera straordinaria il mare, il sole: mi danno tanta energia. Ho anche imparato a fare windsurf... Non sono ancora tanto brava, ma la vita è lunga: ho tempo!»

L’arrivo di Tina Maze al Villaggio Barcolana ospite di Generali (che supporta il suo team personale da cinque anni e dall’anno successivo la Federsci slovena e la nazionale) è stato un trionfo. Decine e decine di appassionati si sono stretti attorno a lei per un applauso, un autografo, un selfie. «I triestini - commenta Tina una volta liberata dall’affettuoso abbraccio dei tifosi - sono straordinari appassionati di vela ma anche straordinari appassionati di sci. E allora ogni volta che vengo qua mi sento a casa, è sempre molto bello».

Ma lo sci, appunto, chiama e già oggi Tina Maze lascia Gorizia - dove ha svolto la preparazione atletica - per l’Austria, per gli allenamenti sul ghiaccio. «Sono venuta al mare per prendere un po’ di energia in vista della stagione che sta per iniziare. Una stagione nella quale mi auguro solo che le giornate nere siano... pochissime. Restare al top in Coppa del Mondo non è facile, richiede tanti sacrifici e il mio fisico ogni tanto si ribella. Poi esplode di nuovo la voglia di andare avanti. E comunque dando sempre il massimo. Per cui ancora per questa stagione che sta per iniziare sono qua. Il ritorno di Lindsay Vonn? Non la considero una “nemica” ma, come dire, uno stimolo in più».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo