Terenziana, cinque anni e già più di 100 baby
STARANZANO Era il primo giugno 2015 quando Mauro Regolin ha fatto una scelta coraggiosa: rifondare quasi dal nulla una società calcistica a Staranzano e assumerne la presidenza.
La voglia di ricominciare e tornare ad essere un punto di riferimento per tanti ragazzi hanno vinto su tutto: così è nata la Terenziana Staranzano, che allora contava un gruppetto di soli trenta piccoli calciatori, senza un organico vero e proprio e con un reparto tecnico da reinventare. A distanza di quasi cinque anni la nuova società biancorossa conta un settore giovanile di ben 130 bambini, gode di uno staff qualificato e appassionato e ha collezionato una serie ammirevole di promozioni con la prima squadra.
I bambini iniziano ad arrivare al Fogar dall’età di quattro anni e mezzo e vengono inseriti nella categoria Piccoli Amici, per poi passare ai Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi.
Attualmente tutte le squadre sono iscritte al campionato provinciale, mentre gli Juniores stanno disputando il girone regionale.
«Impegno, sportività, spirito di sacrificio e rispetto» sono gli ingredienti indispensabili per far maturare il proprio vivaio, e non a caso in questi anni la società ha vinto numerose Coppa Disciplina.
«I ragazzi – è il pensiero del presidente Regolin – devono avere la possibilità di giocare in un ambiente sano, dove si divertono ed imparano a stare in gruppo e, perché no, con la prospettiva di avere uno sbocco per il futuro restando in questa società. Purtroppo in questi ultimi due anni abbiamo assistito a diverse partenze di giocatori promettenti che, dopo essere cresciuti a Staranzano, hanno scelto altre strade. Il nostro obiettivo è dare ai ragazzi una ragione per restare, e conquistare con i giovanissimi il titolo provinciale».
Fondamentale sostegno della società bisiaca sono la Bcc di Staranzano e Villesse e il Comune di Staranzano, grazie al quale a breve potrebbero iniziare i lavori per rendere sintetico il campo di sfogo del Fogar.
Nel frattempo, sono già numerose le iniziative in programma: l’11 e 12 giugno la Terenziana organizzerà il «1^ Memorial Donnarumma» rivolto alla categoria Juniores, il giorno seguente ci sarà la festa per Piccoli Amici e Primi Calci, mentre il prossimo 14 giugno andrà in scena il «23^ Torneo Del Bobolar Internazionale» dedicato alla categoria Pulcini, al quale parteciperanno anche Triestina e Udinese.
Con la fine delle scuole e per tutto il mese di luglio, infine, la società aprirà le porte al primo camp estivo rivolto ai ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Questi i nomi dei tecnici Allievi : Alessandro Mosetti e Dusko Tomic, Giovanissimi: Ambrosino Pasquale e Mauro Boscarol, Esordienti: Erich Mucchiut e Alessandro Guadagno, Pulcini: Ottavio Russo, Primi Calci: Massimo Magrin e Sandro Tolomio, Piccoli Amici: Andrea Conte. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo