Tempus Fugit vince l’Europeo Orc Sportboat

Conclusa la settimana di Portopiccolo con sei regate a bastone dopo la coastal race inaugurale

TRIESTE. Giornata di verdetti finali quella di ieri sul campo di regata di Portopiccolo dove è andata in archivio una grande edizione dell’Orc Sportboat European Championship 2018 dopo sette prove disputate (di cui sei a bastone cui si somma la coastal race disputata nella giornata inaugurale di giovedì).

Dopo la vittoria matematica ottenuta già sabato da parte del Fat 26 Mind the Gap Tempus Fugit degli armatori Edoardo Marangoni e Nicolò Cavallarin con Enrico Zennaro (socio dello yacht club Portopiccolo) al timone e con lo sloveno Karlo Hmeljak alla tattica, il podio tutto azzurro della classifica generale è stato completato grazie ai risultati ottenuti ieri con Ezio Guarnieri e il suo equipaggio del Delta 84 Chardonnay al secondo posto e con il Melges 24 Destriero di Davide Rapotez terzo in overall. Destriero si è aggiudicato il primato nella Division A, in una lotta all’ultimo respiro contro l’olandese Khulula, l’Esse 850 di Watger Agner che, fino a ieri mattina, occupava la terza piazza virtuale. Il bronzo europeo nella Division A è andato a un altro Melges 24, Mig di Alessandro Gianni.

Gli stessi nomi, nel medesimo ordine, rappresentano anche il podio nella divisione corinthian.

Il podio della Division B, oltre a Mind the Gap Tempus Fugit e Chardonnay vede al terzo posto uno dei veterani del Golfo di Trieste, l'Ufo one design Cattivik di Gianni de Visentini.

Questo il commento di Enrico Zennaro, timoniere di Mind the Gap Tempus Fugit: «Siamo molto contenti del risultato ottenuto perché è stato un Campionato Europeo corso sul filo dei secondi. Abbiamo regatato male nella prova costiera del primo giorno e questo ci ha messo nelle condizioni di non poter più sbagliare in tutte le successive prove a bastone e così abbiamo fatto. Ringrazio tutto l’equipaggio che ha svolto un lavoro eccezionale e gran merito va ovviamente ai nostri armatori, velisti giovani che provengono dal mondo delle derive e che hanno scelto di misurarsi nelle regate ORC Sportboat e creduto a questa sfida che oggi abbiamo vinto».



Riproduzione riservata © Il Piccolo