Stop a tutti i campionati giovanili del Fvg
TRIESTE «No alle discriminazioni: o giocano tutti, o non gioca nessuno». Aggiungiamoci pure che i casi di Covid tra i giovani calciatori della nostra regione sono in aumento ed ecco spiegata la scelta del Comitato della Lnd Fvg, giunta ieri, a sorpresa, di stoppare tutti i campionati giovanili di calcio.
DISCRIMINAZIONE «Non ci pareva giusto dare solamente alle squadre dei campionati regionali il privilegio di poter continuare a giocare. Per questo, dopo aver già stoppato i campionati provinciali, una decisione presa per attenerci all’ultimo Dcpm governativo, abbiamo deciso ora di fermare anche i campionati regionali: o tutti o nessuno». Ermes Canciani, presidente regionale della Lnd, racconta i retroscena che stanno dietro all’inaspettata decisione, giunta ieri pomeriggio, di fermare tutti i campionati giovanili di calcio del Friuli Venezia Giulia. Lunedì, dopo aver analizzato il Dcpm, il Comitato aveva ufficializzato il disco rosso per i campionati giovanili provinciali Under 17 e Under 15 e per tutta la cosiddetta “attività di base” che coinvolge le categorie Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Salvi, almeno inizialmente, gli altri campionati di interesse regionale (Under 17, 16, 15 e 14). Ieri, invece, il passo indietro.
CONTAGI «Abbiamo 14 casi certificati di contagiati tra i giocatori delle squadre giovanili di tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia. E visto come stanno andando le cose in regione, bisognava dare un segnale». I dati forniti da Canciani alimentano l’aspetto puramente tecnico della scelta di bloccare l’attività del settore giovanile scolastico. Uno stop che sarà valido sino a venerdì 13 novembre, data che coincide con l’ultimo giorno di validità del Dcpm governativo. Lo stop abbraccerà anche le partite amichevoli e gli eventuali tornei in programma in queste settimane, compresi quelli già autorizzati.
CAMPIONATI Ma quali sono dunque i campionati di calcio regionali che andranno avanti? Nel weekend in arrivo continueranno a scendere regolarmente in campo le squadre appartenenti ai campionati regionali delle seguenti categorie: Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria e Under 19. Campionati sospesi invece per Terza Categoria e U23. E da ieri stop anche a tutti gli altri campionati, dagli Under 17 in giù.
ALLENAMENTI Lo stop ai campionati non bloccherà la possibilità di allenarsi. «Gli allenamenti collettivi saranno consentiti per tutte le squadre giovanili sino agli Under 14. Dagli Esordienti sino ai Piccoli Amici, invece, gli allenamenti dovranno essere svolti attuando il distanziamento sociale come previsto dall’ultimo Dcpm», ha puntualizzato Canciani.
TRIESTINA Le squadre giovanili della Triestina che partecipano a campionati nazionali proseguiranno regolarmente i loro campionati non rientrando infatti nelle linee di stop dettato dall’ultimo Dcpm.
Riproduzione riservata © Il Piccolo