Stibilj-Bassi d’argento al Tricolore Coppia Danza

Pattinaggio artistico, la coppia formata dall’atleta triestina e dal bolognese conferma nella Danza libera il piazzamento ottenuto dopo le prime due prove
TRIESTE. Erano secondi e sono rimasti secondi. Podio più alto soltanto sfiorato per la triestina Silvia Stibilj e il partner bolognese Andrea Bassi ai campionati italiani di Coppia Danza Senior disputati a Ponte di Legno. La coppia, già seconda dopo la danza obbligatoria e la style dance (quest'ultima preparata dall'allenatrice Lorenza Residori), ha confermato la piazza d'onore al termine della danza libera ispirata a "La la Land", film dello scorso anno scritto e diretto da Damien Chazelle. Il programma lungo di Stibilj e Bassi è stato coreografato da Barbara Fusar Poli, già campionessa mondiale di pattinaggio di figura in coppia su ghiaccio. L'atleta del Pattinaggio Artistico Triestino e il partner tesserato con il Progresso Fontana di Bologna hanno totalizzato 185,650 punti, ottenendo nel contenuto tecnico due 9,4, due 9,3 e un 9,2. Nell'impressione artistica i punteggi sono saliti con un 9,8, un 9,6, due 9,5 e un 9,4. Voti alti ma non sufficienti a superare la coppia in testa già dopo le prime due gare, ossia il duo formato da Daniel Morandin (Rollclub Padova) e Anna Remondini (Forlì Roller) che ha totalizzato 188,940 punti laureandosi così campione d'Italia. Sul gradino più basso del podio il pordenonese Alberto Maffei (Roll San Marco Pn) e la veneta Rachele Campagnol (Virtus Pattinaggio Venezia) con 176,210.


Soddisfatto a fine gara il presidente del Pattinaggio Artistico Triestino Giovanni D'Agostino: «Abbiamo indubbiamente assistito a una bella gara, molto combattuta soprattutto tra le prime due coppie. Alla fine, come in ogni competizione, c'è chi vince e chi arriva secondo. La nostra Silvia e il suo partner Andrea hanno comunque fatto molto bene, quindi nulla da rimproverarci. Anzi. Ora attendiamo fiduciosi una convocazione per qualche manifestazione europea che confidiamo possano essere i campionati Mondiali in programma in Cina».


Confermate anche le altre posizioni della gara della Coppia Danza Senior. Il quarto posto è andato al pordenonese Federico Comin (Pattinaggio San Vito Pn) e alla monfalconese Martina Codra (Fincantieri) fermatisi a 162,590 con un bellissimo programma macchiato da un piccolo inciampo che ha ricevuto votazioni sino all'8,5 per il contenuto tecnico e sino all'8,3 per l'impressione artistica. Quinta piazza per i padovani Nicola Marenda e Sara Zaggia (Rollclub) con il punteggio di 156,880. Sesto posto per i fincantierini Stefano Piccolo e Camilla Brusa a quota 144,490 che hanno totalizzato cinque 7,3 nel contenuto tecnico e cinque 7,0 nell'impressione artistica.


Nella giornata di ieri si è disputata anche l'ultima gara Senior in programma, quella riservata al libero. Silvia Nemesio si è riconfermata campionessa italiana. Questi i piazzamenti delle atlete regionali: 11.ma Martina Pecchiar (Pat), 12.ma Pamela Maronese (Polet), 17.ma Andrea Maria Terpin (Aquileiese).


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo