Squadra cadetti sul podio agli italiani
TRIESTE La selezione regionale cadetti conferma il sesto posto di squadra ai campionati italiani di categoria di atletica leggera che si sono svolti in Trentino, sulla pista di Borgo Valsugana.
Particolarmente emozionanti e combattute sono state le corse a ostacoli che hanno visto protagonisti gli alabardati Anna Bionda e Cristian Faidiga, entrambi sul podio con la medaglia d’argento. La gara dell’atleta triestina si decide al fotofinish, con Anna a completare gli 80 metri in 11”63, a un solo centesimo di secondo dalla prima classificata, la veneta Noemy Petagna, con entrambe le atlete capaci di migliorare il proprio record personale. Strepitosa la gara maschile dei 100 ostacoli dove i primi due classificati riescono entrambi a battere il precedente record italiano scendendo per la prima volta sotto il muro dei 13 secondi, a spuntarla di un soffio è il laziale Mattia Di Panfilo (12”94), per Faidiga un ottimo 12”99 che gli permette di migliorare il record regionale di cui era già detentore.
La bandiera del Friuli-Venezia Giulia è comunque sventolata diverse volte anche sul gradino più alto del podio grazie alle vittorie della monfalconese Mara Lavrencic (39”86 nei 300 metri) e delle friulane Giorgia Sansa (5,65 nel lungo), Isabella Martinis (53,96 nel martello) e Rebecca De Martin (3,40 nell’asta). Il quinto titolo tricolore della selezione regionale è quello della 4x100 femminile (Aurora Berton, Ilaria Moretti, Mara Lavrencic e Anna Lisa Modesti), in 47”70. A sottolineare l’eccellente prestazione femminile giunge la medaglia d’argento della friulana Martina Molinaro (3,30 nell’asta) e quelle di bronzo delle isontine Anna Lisa Modesti (10”22 negli 80 metri piani) e Martina Neri (1,63 nell’alto). Tra le atlete giuliane si distingue Laura Silli con il quinto posto nei 3 km di marcia (15’00”22).
Riproduzione riservata © Il Piccolo