Spagna padrona Fra i migliori 23 quattro azzurri
Dal blocco Spagna al poker di azzurri, passando per Ibrahimovic, l’unico a non aver passato il primo turno con la sua Svezia. La Top 23 stilata dall’Uefa al termine di Euro 2012 rispecchia in maniera fedele i valori emersi nel torneo di Polonia e Ucraina.
Spagna padrona. Sono ben dieci i giocatori spagnoli inseriti nella classifica dei migliori giocatori dell’Europeo. A partire da Andres Iniesta, eletto dopo la finale di Kiev miglior giocatore del torneo. Tra i pali c’è il capitano della Roja, Iker Casillas, che anche nella finale con l’Italia ha saputo fare la differenza respingendo i pochi assalti degli azzurri. L’estremo difensore del Real Madrid è stato anche il meno battuto in assoluto: la sua porta è stata violata soltanto nella partita d’esordio con l’Italia da Totò Di Natale, ed è rimasta stregata per le successive cinque gare, finale compresa. Ci sono poi i difensori Gerard Piqu è, Sergio Ramos e Jordi Alba. In pratica, con Casillas, quattro quinti della difesa campione d’Europa. E ancora i centrocampisti Xavi Hernandez, Sergio Busqu ets e Xabi Alonso. Infine, gli attaccanti David Silva e Cesc Fabregas.
I quattro moschettieri azzurri. L’Italia di Cesare Prandelli è andata oltre ogni aspettativa, giocando un grande Europeo e proponendo un calcio di altissimo livello. A rappresentare gli azzurri nella Top 23 del massimo organismo europeo ci sono il capitano Gigi Buffon, che è stato un protagonista assoluto della manifestazione (decisivo in particolare nel quarto di finale con l’Inghilterra, con il rigore parato a Cole) e Andrea Pirlo, vera stella di Euro 2012, che dopo cinque partite da incorniciare ha toppato soltanto la finale. Tra i migliori giocatori del torneo c’è anche Daniele De Rossi, che ha giocato in più ruoli (centrale di difesa e interno di centrocampo) e ha convissuto con un forte dolore per l’infiammazione al nervo sciatico. E non poteva mancare Mario Balotelli, autore di tre reti, decisivo nella semifinale con la Germania e capocannoniere di Euro 2012 in coabitazione con altri giocatori. Nessuna nomination, invece per Antonio Cassano.
I portieri. Insieme con Casillas e Buffon, tra i migliori portieri è stato inserito il tedesco Manuel Neuer, che nella semifinale di Varsavia, contro l’Italia, non è parso imbattibile.
Tris portoghese. Ottimamente rappresentata anche la selezione allenata da Paulo Bento. Nella Top 23 entrano addirittura due difensori: Fabio Coentrao e Pepe. Insieme con loro la stella del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, autore di tre reti e di una lunga serie di giocate spettacolari.
Gli altri. L’Inghilterra, che per l’ennesima volta è stata eliminata ai calci di rigore ed è andata a casa ai quarti, è rappresentata dal centrocampista del Liverpool, Steven Gerrard, che contro l’Italia ha giocato in condizioni fisiche precarie. A centrocampo ben due giocatori della Germania: Mesut Ozil e Sami Khedira, entrambi protagonisti della fase a gironi e poi mancati clamorosamente nella semifinale di Varsavia contro gli azzurri. Infine il milanista Zlatan Ibrahimovic, che con la sua Svezia non è andato oltre il primo turno ma ha comunque lasciato il segno sulla manifestazione.
I grandi flop. Tra le grandi stelle attese a Euro 2012, hanno certamente deluso Robin Van Persie (Olanda), il portiere ceco Petr Cech (Repubblica Ceca), Karim Benzema, sprofondato con la sua Francia, e l’inglese Wayne Rooney.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo