Softball a Ronchi e Cervignano, volano le protagoniste

RONCHI DEI LEGIONARI. Le italiane partono alla grande in Premiere Cup, la Coppa dei Campioni di softball in corso sui diamanti di Ronchi dei Legionari e Cervignano del Friuli. Una manifestazione di grande livello la cui organizzazione è stata affidata alle Stars Staranzano e ai Tigers Cervignano.
Bussolengo e Forlì hanno incassato tre vittorie nei primi tre incontri disputati. La squadra veneta, che detiene il titolo, ha vinto la prima partita 10-1 al sesto sulle belghe dell'Hoboken e si è confermata nella seconda gara di giornata, vincendo 10-0 al quinto con le francesi del Tolone, squadra che schiera le azzurre Priscilla Brandi e la staranzanese Eva Trevisan. In entrambe le gare il manager Enrico Obletter ha utilizzato le due nuove pitcher americane, Brandice Balschmiter e Madison Osias, che hanno subito solo 3 valide di 2 match. Ieri, poi, il Bussolengo ha avuto ragione anche del Joudrs (Repubblica Ceca) per 1-0.
La prima partita del torneo era stata giocata dal Forlì che aveva vinto 16-1 al quarto sulle tedesche del Vermins e poi, in serata aveva sconfitto per 8-2 le svizzere dell'Eagles Lucerna, squadra nella quale giovano 2 atlete del Rhibo La Loggia e della nazionale italiana Alice Ronchetti e Sara Avanzi. E ieri Forlì ha fatto tripletta vincendo sull'Hoboken per 10-0.
Bussolengo sarà nuovamente in campo, oggi, alle 11 e alle 21, allo stadio Gregoret di Ronchi dei Legionari, incontrando dapprima le tedesche del Vermins e poi le svizzere dell'Eagles, mentre alle 13.30, a Cervignano, saranno di fronte Skovde (Svezia) e Forlì. Grande attesa per l'incontro tra le due italiane in programma domani, alle 21, a Ronchi.
Il “round-robin” si chiuderà venerdì e dal pomeriggio le prime quattro in classifica inizieranno le sfide per le medaglie con il “page system”: prima contro seconda, chi vince è in finale e chi perde gioca la semifinale di recupero; terza contro quarta nella semifinale dei perdenti, chi vince va alla semifinale di recupero e chi perde è quarto. Sabato mattina la semifinale di recupero, chi perde è terzo e chi vince va in finale sabato, con inizio alle 17 a Ronchi dei Legionari.
Luca Perrino
Riproduzione riservata © Il Piccolo