Softball a Ronchi e Cervignano, volano le protagoniste

Bussolengo e Forlì subito in evidenza nella Premiere Cup tra le migliori squadre europee

RONCHI DEI LEGIONARI. Le italiane partono alla grande in Premiere Cup, la Coppa dei Campioni di softball in corso sui diamanti di Ronchi dei Legionari e Cervignano del Friuli. Una manifestazione di grande livello la cui organizzazione è stata affidata alle Stars Staranzano e ai Tigers Cervignano.

Bussolengo e Forlì hanno incassato tre vittorie nei primi tre incontri disputati. La squadra veneta, che detiene il titolo, ha vinto la prima partita 10-1 al sesto sulle belghe dell'Hoboken e si è confermata nella seconda gara di giornata, vincendo 10-0 al quinto con le francesi del Tolone, squadra che schiera le azzurre Priscilla Brandi e la staranzanese Eva Trevisan. In entrambe le gare il manager Enrico Obletter ha utilizzato le due nuove pitcher americane, Brandice Balschmiter e Madison Osias, che hanno subito solo 3 valide di 2 match. Ieri, poi, il Bussolengo ha avuto ragione anche del Joudrs (Repubblica Ceca) per 1-0.

La prima partita del torneo era stata giocata dal Forlì che aveva vinto 16-1 al quarto sulle tedesche del Vermins e poi, in serata aveva sconfitto per 8-2 le svizzere dell'Eagles Lucerna, squadra nella quale giovano 2 atlete del Rhibo La Loggia e della nazionale italiana Alice Ronchetti e Sara Avanzi. E ieri Forlì ha fatto tripletta vincendo sull'Hoboken per 10-0.

Bussolengo sarà nuovamente in campo, oggi, alle 11 e alle 21, allo stadio Gregoret di Ronchi dei Legionari, incontrando dapprima le tedesche del Vermins e poi le svizzere dell'Eagles, mentre alle 13.30, a Cervignano, saranno di fronte Skovde (Svezia) e Forlì. Grande attesa per l'incontro tra le due italiane in programma domani, alle 21, a Ronchi.

Il “round-robin” si chiuderà venerdì e dal pomeriggio le prime quattro in classifica inizieranno le sfide per le medaglie con il “page system”: prima contro seconda, chi vince è in finale e chi perde gioca la semifinale di recupero; terza contro quarta nella semifinale dei perdenti, chi vince va alla semifinale di recupero e chi perde è quarto. Sabato mattina la semifinale di recupero, chi perde è terzo e chi vince va in finale sabato, con inizio alle 17 a Ronchi dei Legionari.

Luca Perrino

Argomenti:softball

Riproduzione riservata © Il Piccolo