Sistiana e Kras promosse? Il Carso sogna una doppietta nel campionato di Eccellenza
TRIESTE Dalla delusione alla speranza. Sentimenti opposti, maturati in pochissimi giorni, per le due formazioni carsoline impegnate nel campionato di Promozione, che dopo aver temuto di gettare all’aria una intera stagione ora sognano il colpaccio.
La probabile ripartenza del campionato di Lega Pro e le conseguenti retrocessioni che ne scaturiranno, hanno infatti costretto la Lnd a mettere sul piatto la necessità di prevedere delle retrocessioni anche per il campionato di serie D. Un effetto devastante per San Luigi e Tamai, le due formazioni del Friuli Venezia Giulia destinate a scendere in Eccellenza. Questo è il passaggio chiave per quella che è stata l’altra novità emersa durante la riunione della Lnd di venerdì, ossia la decisione di creare una Super Eccellenza a 20 squadre.
I calcoli sono semplici ma vanno analizzati. L’Eccellenza è un torneo (di norma) composto da 16 squadre. Dalla serie D dovrebbero giungere 2 squadre (Sanlu e Tamai) e il numero salirebbe a 18. Dall’Eccellenza salirebbe in D la prima in classifica al momento dello stop, ossia la Manzanese. E siamo a 17 squadre. Mancano le due prime dei due raggruppamenti del campionato di Promozione, vale a dire Chiarbola Ponziana (girone B) e Spal Cordovado (A). Ecco che le squadre salirebbero a quota 19. Un numero che, come spiegato dal presidente della Figc Fvg, Ermes Canciani, non piace: meglio arrotondare. Come? Sulla carta, andando a ripescare la migliore seconda in classifica dei due gironi del campionato di Promozione, che a conti fatti è il Sistiana Sesljan, che al momento dello stop aveva messo in cassaforte 50 punti: 6 in più della Sacilese, seconda del girone A.
«Ci adegueremo alle scelte che verranno ratificate dalla Figc, però posso dire che il Sistiana Sesljan ha una ossatura e una solidità per poter affrontare il campionato di Eccellenza, categoria che anche sul campo abbiamo dimostrato di meritare per quanto fatto nelle 22 partite disputate in cui abbiamo incassato 2 sconfitte e vinto per 15 volte», spiega il direttore sportivo dei delfini Kristian Pacor.
Ma in Carso c’è un’altra società che freme. Il Kras Repen era terzo al momento dello stop, con 47 punti all’attivo, 6 in più rispetto alla Sanvitese, terza nell’altro girone. E se, come sembra, Primorje e Lumignacco rinunceranno all’Eccellenza, ecco che si verrebbe a creare il posto per i biancorossi come auspica il club manager della società di Monrupino, Tullio Simeoni: «Confidiamo di poter tornare in Eccellenza, dopo un anno di purgatorio, ovviamente speriamo che questa incertezza finisca il prima possibile e che si dia modo alle società di fare una programmazione. Noi, da società solida e c on un passato importante, siamo pronti a tornare in Eccellenza». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo